©

Il Viandante

in rete dal 1996


Se ti siamo stati utili effettua una
Nuova Ricerca

ANNO 1906

STORIA e POLITICA RELIGIONE e FILOSOFIA ARTE Bancarella Libri usati
SCIENZE ECONOMIA LETTERE e TEATRO CINEMA
Radio-TV

Papa Pio X
(1903-14)
santo (da Pio XII nel 1954)



Becker, Jacques (Parigi 1906-1960) regista francese, assistente di Jean Renoir dal 1931
- L'or du Cristobal (1939)
- Goupi - Mains - Rouges (1943, La casa degli incubi, dal romanzo di Pierre Véry (1943)
- Falbalas (1945)
- Antoine et Antoinette (1946, Amore e fortuna, Gran premio a Cannes)
- Rendez-vous de juillet (1949, Le sedicenni)
- Edouard et Caroline (1951, Edoardo e Carolina)
- Casque d'or (1952, Casco d'oro (1952)
- Alì Babà et les quarante voleurs (1954, Alì Babà, sceneggiatura di Cesare Zavattini)
- Touchez pas au grisbi (1954, Grisbi, da un romanzo di Albert Simonin del 1953)
- Les aventures d'Arsène Lupin (1957, Le avventure di Arsenio Lupin, da Maurice Leblanc (1864-1941)
- Montparnasse 19 (1958, Montparnasse, dal romanzo di George Michel)
- Le trou (1960, Il buco, dal romanzo di José Giovanni).

Gerasimov, Sergej Apollinarevic (Zlatusk, Urali 1906-85) regista e attore russo
- Ti amo? (1934)
- La gioventù comunista (1938)
- Il maestro (1939)
- La grande terra (1944)
- Molodaja gvardija (1948, La giovane guardia)
- Placido Don (1957, dal romanzo di Solochov)
- Uomini e bestie (1962)
- Sul lago (1970)
- Le figlie e le madri (1974)
- All'inizio di opere gloriose (1980).

Huston, John (Nevada, Missouri 1906-Middletown, Rhode Island 1987) regista cinematografico statunitense.

Preminger, Otto (Ludwig) (Vienna 1906-New York 1986) regista statunitense di origine austriaca.

Reed, Carol (Londra 1906-1976) regista cinematografico inglese
- Bank Holiday (1938, Fiamme di passione, durante il bank holiday di agosto (una delle sei feste nazionali in Gran Bretagna))
- The Stars Look Down (1939, E le stelle stanno a guardare, dal romanzo del 1935 di A.J. Cronin)
- Kipps (1941, dal romanzo di H.G. Wells)
- The Young Mr. Pitt (1942, Il nemico di Napoleone, vita e imprese di William Pitt il giovane (1759-1806))
- The Way Ahead (1944, La via della gloria)
- Odd Man Out (1947, Il fuggiasco, da un romanzo di F.L. Green)
- The Fallen Idol (1948, Idolo infranto, da un racconto del 1935 di Graham Greene)
- The Third Man (1949, Il terzo uomo, scritto da Graham Greene che dalla sceneggiatura trae il romanzo del 1950)
- Outcast of the Islands (1951, L'avventuriero della Malesia, da Un reietto delle isole del 1896, di Joseph Conrad)
- The Man Between (1953, Accadde a Berlino)
- A Kid for Two Farthings (1955, Domani splenderà il sole, da un romanzo di Wolf Mankowitz)
- Trapeze (1956, Trapezio)
- The Key (1958, La chiave, dal romanzo Stella di Jan de Hartog)
- Our Man in Havana (1960, Il nostro agente all'Avana, dal romanzo del 1958 di Graham Greene)
- The Running Man (1963, Un buon prezzo per morire, dal romanzo The Ballad of the Running Man di Shelley Smith)
- The Agony and the Ecstasy (1965, Il tormento e l'estasi, girato a Todi (PG))
- Oliver! (1968, Oliver!, da Le avventure di Oliver Twist di Ch. Dickens in versione musicale)
- Flap (1970, Sergente Flep indiano ribelle, dal romanzo di Clair Huffaker; altro titolo The Last Warrior)
- The Public Eye (1972, Detective privato… anche troppo, dalla commedia The Public Eye del 1962 di Peter Shaffer).

Rossellini, Roberto (Roma 1906-1977) regista cinematografico italiano; "neorealismo italiano"
- Luciano Serra, pilota di Goffredo Alessandrini (1938, collaborazione alla sceneggiatura; supervisione di Vittorio Mussolini)
Trilogia propagandistica:
(1) - La nave bianca (1941, sua prima regia)
(2) - Un pilota ritorna (1942)
(3) - L'uomo dalla croce (1943, ispirato alla vita e al sacrificio di don Reginaldo Giuliani)
- Roma città aperta (1945, titolo inglese Open city)
- Desiderio (1946, con Marcello Pagliero; ritirato subito dalla circolazione e drasticamente ridotto)
- Paisà (1946, sei episodi della seconda guerra mondiale in Italia; contributo alla sceneggiatura di F. Fellini; 2 Nastri d'argento: film e regia)
- Germania anno zero (1947, con questo fallimento finisce la fase neorealistica)
- L'amore (1948)
- Stromboli (Terra di Dio) (1949, 1° dei 5 film della coppia Rossellini-Bergman e della trilogia della solitudine)
- Francesco, giullare di Dio (1950, 11 episodi della vita di Francssco d'Assisi (1182-1226) tratti da I Fioretti e La vita di frate Ginepro)
- La macchina ammazzacattivi (1952, (1948) soggetto di E. De Filippo)
- Europa '51 (1952, 2° dei 5 film della coppia Rossellini-Bergman e della trilogia della solitudine)
- Les septe pechés capitaux (1952, con altri, I sette peccati capitali (1952), 6 episodi e un racconto di cornice; Invidia quello del regista, ispirato a La chatte del 1933 di Colette)
- Dov'è la libertà…? (1952, uscito nel 1954 dopo le manipolazioni dei produttori Ponti e De Laurentiis; alcune sequenze girate da M. Monicelli)
- Siamo donne (1953, con altri, 4 episodi, da un'idea di C. Zavattini )
- Viaggio in Italia (1953, 3° dei 5 film della coppia Rossellini-Bergman è della trilogia della solitudine)
- Amori di mezzo secolo (1954, con altri, in 5 episodi)
- Giovanna d'Arco sul rogo (1954, dall'oratorio drammatico del 1938 di P. Claudel; 4° dei 5 film della coppia Rossellini-Bergman )
- La paura (1954, dal racconto Angst di Stefan Zweig, ultimo dei 5 film della coppia Rossellini-Bergman)
- Il generale Della Rovere (1959, da un racconto di Indro Montanelli)
- India (1959, composto di quattro blocchi narrativi, prodotto insieme con una serie TV in 10 episodi (L'India vista da Rossellini) girato nel 1957-58 in 16 e 35 mm)
- Era notte a Roma (1960; l'edizione TV dopo il 1972 fu reintegrata delle scene omesse)
- Viva l'Italia (1961)
- Vanina Vanini (1961, da Cronache italiane del 1829 di Stendhal, storia dell'amore tra il carbonaro Pietro Missirilli e la principessa Vanini nella Roma del 1823; detto anche "Cha gelida Vanina")
- Anima nera (1962, da un dramma del 1960 di Giuseppe Patroni Griffi, definito "orribile" dallo stesso regista anni dopo)
- Ro.Go.Pa.G. (1963, con altri, in 4 episodi; "Illibatezza" quello del regista; sequestrato per vilipendio alla religione di stato a causa dell'episodio di Pier Paolo Paolini)
- La prise de pouvoir par Louis XIV (1966, La presa del potere di Luigi XIV, per la ORTF, TV pubblica francese)
- Atti degli apostoli (1968, per la TV)
- Blaise Pascal (1971, ventitré anni della breve vita di Pascal - 1623-62)
- Agostino d'Ippona (1972, per la TV, gli ultimi trent'anni della vita di Aurelio Agostino, vescovo d'Ippona - 354-430)
- L'età di Cosimo (1973, per la TV)
- Anno uno (1974, biografia del democristiano A. de Gasperi - 1881-1954, girato alla vigilia del compromesso storico tra DC e PCI)
- Il Messia (1975, ispirato ai quattro vangeli, ma in particolare a quello di Marco).

Sherman, Vincent (Usa 1906 - ?) regista cinematografico statunitense;
- The return of Dr. X (1939, Il ritorno del dottor X, dal racconto The Doctor'Secret di William J. Makin, sceneggiato da Lee Katz)
- Flight from Destiny (1941, La morte mi attende, da un dramma Anthony Berkeley)
- All Through the Night (1942, Sesta colonna, da un racconto di Leonard Q. Ross (Leo Rosten) e Leonard Spigelglass)
- Old Acquaintance (1943, L'amica, da una commedia di John Van Druten, rifatto da George Cukor nel 1981 (Ricche e famose) )
- Mr. Skeffington (1944, La signora Skeffington, da un romanzo di Elizabeth von Arnim)
- The Unfaithful (1947, Le donne erano sole, remake non dichiarato di Ombre malesi (1940) di Wyler tratto da The Letter di Somerset Maugham)
- Nora Prentiss (1947, Smarrimento, scritto da N. Richard Nash (con la collaborazione, non accreditata, di Philip Mc Donald)
- The Adventures of Don Juan (1949, Le avventure di Don Giovanni; premio Oscar per i costumi di Marjorie Best)
- The Hasty Heart (1949, Cuore solitario, da un dramma teatrale di John Patrick)
- Backfire (1950, Fuoco alle spalle)
- Harriet Craig (1950, Sola col suo rimorso, 3ª versione della commedia Craig's Wife (1925) di George Kelly)
- Goodbye, My Fancy (1951, Festa di laurea, versione dell'omonima pièce teatrale (1948) di Fay Kanin)
- Lone Star (1952, Stella solitaria; su fatti storici del 1845, anche se poco attendibili, riguardanti il 7° presidente degli Stati Uniti Andrew Jackson (1767-1845) e il presidente del Texas Samuel Houston)
- Affair in Trinidad (1952, Trinidad, maldestra imitazione di Gilda (1946) con Rita Hayworth)
- The Garment Jungle (1957, La giungla della settima strada, diretto in parte da R. Aldrich a cui viene tolta la regia perché ritenuto a favore dei sindacati [settore abbigliamento])
- The Naked Earth (1958, Terra nuda)
- The Young Philadelphians (1959, I segreti di Filadelfia, dal romanzo di Richard Powell)
- Ice Palace (1960, Lo zar dell'Alaska, dall'omonimo romanzo di Edna Ferber)
- The Second Time Around (1961, Lo sceriffo in gonnella)
- Cervantes (1967, Le avventure e gli amori di Miguel Cervantes, dal romanzo di Bruno FranK; preparato da King Vidor, che avrebbe dovuto dirigerlo).

Visconti di Modrone, Luchino o Luchino Visconti (Milano 1906-Roma 1976) regista cinematografico e teatrale italiano, di famiglia aristocratica;
1938, si accosta al cinema come assistente di Renoir;
- Ossessione (1943, dal romanzo Il postino suona sempre due volte del 1934 di James Cain, già filmato nel 1939 da P. Chenal e dopo nel 1946 da T. Garnett e nel 1981 da B. Rafelson)
- Giorni di gloria (1945, con altri, 1° film sulla Resistenza prodotto da Fulvio Ricci per la Titanus e dall'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, proiettato in pubblico a Roma per la prima volta il 18 ottobre)
- La terra trema (1948, da I Malavoglia del 1881 di Giovanni Verga)
- Bellissima (1951)
- Siamo donne (1953, con altri, in 4 episodi)
La vestale di G. Spontini (1954, teatro lirico, cui seguono altre opere )
- Senso (1954, da un racconto di Camillo Boito)
- Le notti bianche (1957, dal racconto del 1848 di F. Dostoevskij)
- Rocco e i suoi fratelli (1960, dai racconti di Testori)
- Boccaccio '70 (1963, con altri, scherzo in 4 atti, Il lavoro quello del regista, ideato da C. Zavattini e prodotto da C. Ponti)
- Il Gattopardo (1963, dal romanzo postumo (1958) di Giuseppe Tomasi di Lampedusa; restaurato nel 1991 dalla Cineteca Nazionale di Roma)
[Alessandro Vanni Calvello Mantegna di San Vincenzo, gli ha prestato uno dei suoi palazzi in rovina, Palazzo Ganci, per alcune scene fra cui quella famosa del ballo.]
- Vaghe stelle dell'Orsa (1965)
Il giardino dei ciliegi di A.P. Cechov (1965)
Egmont di Goethe (1967)
- Lo straniero (1967, dal romanzo del 1942 di A. Camus)
- Le streghe (1967, con altri, 5 novelle umoristico-allegre sul tema della donna fatale; La strega bruciata viva quella del regista)
- La caduta degli dei (1969, storia della famiglia tedesca degli Essenbeck, industriali metallurgici, nel biennio 1933-34)
- Morte a Venezia (1971, dal racconto lungo del 1912 di T. Mann)
- Ludwig (1973, sul re di Baviera (1864-86) Ludwig di Wittelsbach, già portato sullo schermo da Dieterle, Käutner e Syberberg)
Altri tempi di H. Pinter (1973)
- Gruppo di famiglia in un interno (1974)
- L'innocente (1976, da un romanzo del 1892 di Gabriele D'Annunzio).

Wilder, Billy (Cracovia 1906) regista cinematografico statunitense d'origine austriaca; ex giornalista affrontò il cinema come sceneggiatore
- Menschen am Sonntag di R. Siodmak (Berlino 1929, sceneggiatore);
a Hollywood, sempre come sceneggiatore, fece coppia con Charles Brackett e collaborò a film di E. Lubitsch e H. Hawks;
- Mauvaise graine (1934, con Alexander Esway, Amore che redime, rifatto poi in Inghilterra come First Offence o Blad Blood nel 1936)
- The Major and the Minor (1942, Frutto proibito)
- Five Graves to Cairo (1943, I cinque segreti del deserto, dal dramma Hotel Imperial di Lajos Biro, già filmato nel 1927 e nel 1939)
- Double Indemnity (1944, La fiamma del peccato, dal romanzo (1936-44) di James M. Cain sceneggiato da Raymond Chandler)
- The Lost Weekend (1945, Giorni perduti, da un romanzo di Charles Jackson)
- The Emperor Waltz (1948, Il valzer dell'imperatore)
- A Foreign Affair (1948, Scandalo internazionale)
- Sunset Boulevard (1950, Viale del tramonto)
- Ace in the Hole (1951, L'asso nella manica; altro titolo The Big Carnival)
- Stalag 17 (1953, Stalag 17 - L'inferno dei vivi)
- Sabrina (1954, Sabrina, dalla commedia Sabrina Fair del 1953 di Samuel Taylor)
- The Seven Year Itch (1955, Quando la moglie è in vacanza, da una commedia del 1952 di George Axelrod)
- Love in the Afternoon (1957, Arianna, dal romanzo Ariane del 1924 di Claude Anet)
- The Spirit of St. Louis (1957, L'aquila solitaria, sulla trasvolata storica effettuata da Charles Lindberg attraverso l'Oceano Atlantico tra il 20 e il 21 maggio 1927: da New York a Parigi in 33 ore e mezzo)
- Witness for the Prosecution (1957, Testimone d'accusa, da un copione teatrale di Agatha Christie)
- Some Like It Hot (1959, A qualcuno piace caldo,; dà origine al musical Sugar; pietra miliare della commedia americana)
- The Apartment (1960, L'appartamento, 5 Oscar)
- One, Two, Three (1961, Uno, due, tre!, da un atto unico di Ferenc Molnar)
- Irma la douce (1963, Irma la dolce, da una commedia del 1956 di Alexandre Breffort)
- Kiss Me, Stupid (1964, Baciami, stupido, dalla commedia L'ora della fantasia del 1944 di Anna Bonacci)
- The Fortune Cookie (1966, Non per soldi… ma per denaro, in 16 "capitoletti")
- The Privaye Life of Sherlock Holmes (1970, La vita privata di Sherlock Holmes, dal romanzo di Nicholas Meyer)
- Avanti! (1972, Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?,da una pièce di Samuel Taylor)
- The Front Page (1974, Prima pagina, dalla commedia del 1928 di Charles McArthur e Ben Hecht, già filmata nel 1931 da L. Milestrone e nel 1940 da H. Hawks (La signora del venerdì) e poi nel 1988 da T. Kotcheff (Cambio marito) )
- Fedora (1978, Fedora, dal romanzo di Tom Tryon)
- Buddy Buddy (1981, Buddy Buddy,rifacimento di Il rompiballe del 1973 di E. Molinaro)
1986, premio Oscar alla carriera.

Windust, Bretaigne (1906-1960) regista statunitense;
- Winter Meeting (1948, L'uomo proibito, da un romanzo di Ethel Vance)
- June Bride (1948, Vorrei sposare, dalla pièce Feature for June di Eileen Tighe e Graeme Lorimer)
- The Enforcer (1951, La città è salva, diretto in gran parte da Raoul Walsh che però non è accreditato)
- Face to Face (1952, Uomini senza paura, con John Brahm; 2 mediometraggi tratti da Il passeggero misterioso di J. Conrad e da A colpi di pistola di Stephen Crane).
Torna su
la radio

«segue da 1905»
1906, Natale, dalla sua stazione sperimentale di Brant Rock, nel Massachusetts, R.A. Fessenden trasmette un programma che comprende due selezioni musicali, la lettura di una poesia e una breve conversazione di attualità;
sono gli stessi amatori, la cui esperienza viene largamente utilizzata durante il primo conflitto mondiale, a portare un contributo decisivo alla tecnologia radiofonica;
«segue 1907»

Nuova Ricerca