© |
Il Viandante |
|
|
|||
in rete dal 1996 |
||||||
Se ti siamo stati utili effettua una
|
ANNO 1906 |
STORIA e POLITICA | RELIGIONE e FILOSOFIA | ARTE | ||
SCIENZE | ECONOMIA | LETTERE e TEATRO | CINEMA Radio-TV |
Papa
Pio X |
– Becker, Jacques
(Parigi 1906-1960) regista francese, assistente di Jean
Renoir dal 1931
Torna su
- L'or du Cristobal (1939) - Goupi - Mains - Rouges (1943, La casa degli incubi, dal romanzo di Pierre Véry (1943) - Falbalas (1945) - Antoine et Antoinette (1946, Amore e fortuna, Gran premio a Cannes) - Rendez-vous de juillet (1949, Le sedicenni) - Edouard et Caroline (1951, Edoardo e Carolina) - Casque d'or (1952, Casco d'oro (1952) - Alì Babà et les quarante voleurs (1954, Alì Babà, sceneggiatura di Cesare Zavattini) - Touchez pas au grisbi (1954, Grisbi, da un romanzo di Albert Simonin del 1953) - Les aventures d'Arsène Lupin (1957, Le avventure di Arsenio Lupin, da Maurice Leblanc (1864-1941) - Montparnasse 19 (1958, Montparnasse, dal romanzo di George Michel) - Le trou (1960, Il buco, dal romanzo di José Giovanni). – Gerasimov, Sergej Apollinarevic (Zlatusk, Urali 1906-85) regista e attore russo - Ti amo? (1934) - La gioventù comunista (1938) - Il maestro (1939) - La grande terra (1944) - Molodaja gvardija (1948, La giovane guardia) - Placido Don (1957, dal romanzo di Solochov) - Uomini e bestie (1962) - Sul lago (1970) - Le figlie e le madri (1974) - All'inizio di opere gloriose (1980). – Huston, John (Nevada, Missouri 1906-Middletown, Rhode Island 1987) regista cinematografico statunitense. – Preminger, Otto (Ludwig) (Vienna 1906-New York 1986) regista statunitense di origine austriaca. – Reed, Carol (Londra 1906-1976) regista cinematografico inglese - Bank Holiday (1938, Fiamme di passione, durante il bank holiday di agosto (una delle sei feste nazionali in Gran Bretagna)) - The Stars Look Down (1939, E le stelle stanno a guardare, dal romanzo del 1935 di A.J. Cronin) - Kipps (1941, dal romanzo di H.G. Wells) - The Young Mr. Pitt (1942, Il nemico di Napoleone, vita e imprese di William Pitt il giovane (1759-1806)) - The Way Ahead (1944, La via della gloria) - Odd Man Out (1947, Il fuggiasco, da un romanzo di F.L. Green) - The Fallen Idol (1948, Idolo infranto, da un racconto del 1935 di Graham Greene) - The Third Man (1949, Il terzo uomo, scritto da Graham Greene che dalla sceneggiatura trae il romanzo del 1950) - Outcast of the Islands (1951, L'avventuriero della Malesia, da Un reietto delle isole del 1896, di Joseph Conrad) - The Man Between (1953, Accadde a Berlino) - A Kid for Two Farthings (1955, Domani splenderà il sole, da un romanzo di Wolf Mankowitz) - Trapeze (1956, Trapezio) - The Key (1958, La chiave, dal romanzo Stella di Jan de Hartog) - Our Man in Havana (1960, Il nostro agente all'Avana, dal romanzo del 1958 di Graham Greene) - The Running Man (1963, Un buon prezzo per morire, dal romanzo The Ballad of the Running Man di Shelley Smith) - The Agony and the Ecstasy (1965, Il tormento e l'estasi, girato a Todi (PG)) - Oliver! (1968, Oliver!, da Le avventure di Oliver Twist di Ch. Dickens in versione musicale) - Flap (1970, Sergente Flep indiano ribelle, dal romanzo di Clair Huffaker; altro titolo The Last Warrior) - The Public Eye (1972, Detective privato… anche troppo, dalla commedia The Public Eye del 1962 di Peter Shaffer). – Rossellini, Roberto (Roma 1906-1977) regista cinematografico italiano; "neorealismo italiano" - Luciano Serra, pilota di Goffredo Alessandrini (1938, collaborazione alla sceneggiatura; supervisione di Vittorio Mussolini) Trilogia propagandistica: (1) - La nave bianca (1941, sua prima regia) (2) - Un pilota ritorna (1942) (3) - L'uomo dalla croce (1943, ispirato alla vita e al sacrificio di don Reginaldo Giuliani) - Roma città aperta (1945, titolo inglese Open city) - Desiderio (1946, con Marcello Pagliero; ritirato subito dalla circolazione e drasticamente ridotto) - Paisà (1946, sei episodi della seconda guerra mondiale in Italia; contributo alla sceneggiatura di F. Fellini; 2 Nastri d'argento: film e regia) - Germania anno zero (1947, con questo fallimento finisce la fase neorealistica) - L'amore (1948) - Stromboli (Terra di Dio) (1949, 1° dei 5 film della coppia Rossellini-Bergman e della trilogia della solitudine) - Francesco, giullare di Dio (1950, 11 episodi della vita di Francssco d'Assisi (1182-1226) tratti da I Fioretti e La vita di frate Ginepro) - La macchina ammazzacattivi (1952, (1948) soggetto di E. De Filippo) - Europa '51 (1952, 2° dei 5 film della coppia Rossellini-Bergman e della trilogia della solitudine) - Les septe pechés capitaux (1952, con altri, I sette peccati capitali (1952), 6 episodi e un racconto di cornice; Invidia quello del regista, ispirato a La chatte del 1933 di Colette) - Dov'è la libertà…? (1952, uscito nel 1954 dopo le manipolazioni dei produttori Ponti e De Laurentiis; alcune sequenze girate da M. Monicelli) - Siamo donne (1953, con altri, 4 episodi, da un'idea di C. Zavattini ) - Viaggio in Italia (1953, 3° dei 5 film della coppia Rossellini-Bergman è della trilogia della solitudine) - Amori di mezzo secolo (1954, con altri, in 5 episodi) - Giovanna d'Arco sul rogo (1954, dall'oratorio drammatico del 1938 di P. Claudel; 4° dei 5 film della coppia Rossellini-Bergman ) - La paura (1954, dal racconto Angst di Stefan Zweig, ultimo dei 5 film della coppia Rossellini-Bergman) - Il generale Della Rovere (1959, da un racconto di Indro Montanelli) - India (1959, composto di quattro blocchi narrativi, prodotto insieme con una serie TV in 10 episodi (L'India vista da Rossellini) girato nel 1957-58 in 16 e 35 mm) - Era notte a Roma (1960; l'edizione TV dopo il 1972 fu reintegrata delle scene omesse) - Viva l'Italia (1961) - Vanina Vanini (1961, da Cronache italiane del 1829 di Stendhal, storia dell'amore tra il carbonaro Pietro Missirilli e la principessa Vanini nella Roma del 1823; detto anche "Cha gelida Vanina") - Anima nera (1962, da un dramma del 1960 di Giuseppe Patroni Griffi, definito "orribile" dallo stesso regista anni dopo) - Ro.Go.Pa.G. (1963, con altri, in 4 episodi; "Illibatezza" quello del regista; sequestrato per vilipendio alla religione di stato a causa dell'episodio di Pier Paolo Paolini) - La prise de pouvoir par Louis XIV (1966, La presa del potere di Luigi XIV, per la ORTF, TV pubblica francese) - Atti degli apostoli (1968, per la TV) - Blaise Pascal (1971, ventitré anni della breve vita di Pascal - 1623-62) - Agostino d'Ippona (1972, per la TV, gli ultimi trent'anni della vita di Aurelio Agostino, vescovo d'Ippona - 354-430) - L'età di Cosimo (1973, per la TV) - Anno uno (1974, biografia del democristiano A. de Gasperi - 1881-1954, girato alla vigilia del compromesso storico tra DC e PCI) - Il Messia (1975, ispirato ai quattro vangeli, ma in particolare a quello di Marco). – Sherman, Vincent (Usa 1906 - ?) regista cinematografico statunitense; - The return of Dr. X (1939, Il ritorno del dottor X, dal racconto The Doctor'Secret di William J. Makin, sceneggiato da Lee Katz) - Flight from Destiny (1941, La morte mi attende, da un dramma Anthony Berkeley) - All Through the Night (1942, Sesta colonna, da un racconto di Leonard Q. Ross (Leo Rosten) e Leonard Spigelglass) - Old Acquaintance (1943, L'amica, da una commedia di John Van Druten, rifatto da George Cukor nel 1981 (Ricche e famose) ) - Mr. Skeffington (1944, La signora Skeffington, da un romanzo di Elizabeth von Arnim) - The Unfaithful (1947, Le donne erano sole, remake non dichiarato di Ombre malesi (1940) di Wyler tratto da The Letter di Somerset Maugham) - Nora Prentiss (1947, Smarrimento, scritto da N. Richard Nash (con la collaborazione, non accreditata, di Philip Mc Donald) - The Adventures of Don Juan (1949, Le avventure di Don Giovanni; premio Oscar per i costumi di Marjorie Best) - The Hasty Heart (1949, Cuore solitario, da un dramma teatrale di John Patrick) - Backfire (1950, Fuoco alle spalle) - Harriet Craig (1950, Sola col suo rimorso, 3ª versione della commedia Craig's Wife (1925) di George Kelly) - Goodbye, My Fancy (1951, Festa di laurea, versione dell'omonima pièce teatrale (1948) di Fay Kanin) - Lone Star (1952, Stella solitaria; su fatti storici del 1845, anche se poco attendibili, riguardanti il 7° presidente degli Stati Uniti Andrew Jackson (1767-1845) e il presidente del Texas Samuel Houston) - Affair in Trinidad (1952, Trinidad, maldestra imitazione di Gilda (1946) con Rita Hayworth) - The Garment Jungle (1957, La giungla della settima strada, diretto in parte da R. Aldrich a cui viene tolta la regia perché ritenuto a favore dei sindacati [settore abbigliamento]) - The Naked Earth (1958, Terra nuda) - The Young Philadelphians (1959, I segreti di Filadelfia, dal romanzo di Richard Powell) - Ice Palace (1960, Lo zar dell'Alaska, dall'omonimo romanzo di Edna Ferber) - The Second Time Around (1961, Lo sceriffo in gonnella) - Cervantes (1967, Le avventure e gli amori di Miguel Cervantes, dal romanzo di Bruno FranK; preparato da King Vidor, che avrebbe dovuto dirigerlo). – Visconti di Modrone, Luchino o Luchino Visconti (Milano 1906-Roma 1976) regista cinematografico e teatrale italiano, di famiglia aristocratica; 1938, si accosta al cinema come assistente di Renoir; - Ossessione (1943, dal romanzo Il postino suona sempre due volte del 1934 di James Cain, già filmato nel 1939 da P. Chenal e dopo nel 1946 da T. Garnett e nel 1981 da B. Rafelson) - Giorni di gloria (1945, con altri, 1° film sulla Resistenza prodotto da Fulvio Ricci per la Titanus e dall'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, proiettato in pubblico a Roma per la prima volta il 18 ottobre) - La terra trema (1948, da I Malavoglia del 1881 di Giovanni Verga) - Bellissima (1951) - Siamo donne (1953, con altri, in 4 episodi) La vestale di G. Spontini (1954, teatro lirico, cui seguono altre opere ) - Senso (1954, da un racconto di Camillo Boito) - Le notti bianche (1957, dal racconto del 1848 di F. Dostoevskij) - Rocco e i suoi fratelli (1960, dai racconti di Testori) - Boccaccio '70 (1963, con altri, scherzo in 4 atti, Il lavoro quello del regista, ideato da C. Zavattini e prodotto da C. Ponti) - Il Gattopardo (1963, dal romanzo postumo (1958) di Giuseppe Tomasi di Lampedusa; restaurato nel 1991 dalla Cineteca Nazionale di Roma) [Alessandro Vanni Calvello Mantegna di San Vincenzo, gli ha prestato uno dei suoi palazzi in rovina, Palazzo Ganci, per alcune scene fra cui quella famosa del ballo.] - Vaghe stelle dell'Orsa (1965) Il giardino dei ciliegi di A.P. Cechov (1965) Egmont di Goethe (1967) - Lo straniero (1967, dal romanzo del 1942 di A. Camus) - Le streghe (1967, con altri, 5 novelle umoristico-allegre sul tema della donna fatale; La strega bruciata viva quella del regista) - La caduta degli dei (1969, storia della famiglia tedesca degli Essenbeck, industriali metallurgici, nel biennio 1933-34) - Morte a Venezia (1971, dal racconto lungo del 1912 di T. Mann) - Ludwig (1973, sul re di Baviera (1864-86) Ludwig di Wittelsbach, già portato sullo schermo da Dieterle, Käutner e Syberberg) Altri tempi di H. Pinter (1973) - Gruppo di famiglia in un interno (1974) - L'innocente (1976, da un romanzo del 1892 di Gabriele D'Annunzio). – Wilder, Billy (Cracovia 1906) regista cinematografico statunitense d'origine austriaca; ex giornalista affrontò il cinema come sceneggiatore - Menschen am Sonntag di R. Siodmak (Berlino 1929, sceneggiatore); a Hollywood, sempre come sceneggiatore, fece coppia con Charles Brackett e collaborò a film di E. Lubitsch e H. Hawks; - Mauvaise graine (1934, con Alexander Esway, Amore che redime, rifatto poi in Inghilterra come First Offence o Blad Blood nel 1936) - The Major and the Minor (1942, Frutto proibito) - Five Graves to Cairo (1943, I cinque segreti del deserto, dal dramma Hotel Imperial di Lajos Biro, già filmato nel 1927 e nel 1939) - Double Indemnity (1944, La fiamma del peccato, dal romanzo (1936-44) di James M. Cain sceneggiato da Raymond Chandler) - The Lost Weekend (1945, Giorni perduti, da un romanzo di Charles Jackson) - The Emperor Waltz (1948, Il valzer dell'imperatore) - A Foreign Affair (1948, Scandalo internazionale) - Sunset Boulevard (1950, Viale del tramonto) - Ace in the Hole (1951, L'asso nella manica; altro titolo The Big Carnival) - Stalag 17 (1953, Stalag 17 - L'inferno dei vivi) - Sabrina (1954, Sabrina, dalla commedia Sabrina Fair del 1953 di Samuel Taylor) - The Seven Year Itch (1955, Quando la moglie è in vacanza, da una commedia del 1952 di George Axelrod) - Love in the Afternoon (1957, Arianna, dal romanzo Ariane del 1924 di Claude Anet) - The Spirit of St. Louis (1957, L'aquila solitaria, sulla trasvolata storica effettuata da Charles Lindberg attraverso l'Oceano Atlantico tra il 20 e il 21 maggio 1927: da New York a Parigi in 33 ore e mezzo) - Witness for the Prosecution (1957, Testimone d'accusa, da un copione teatrale di Agatha Christie) - Some Like It Hot (1959, A qualcuno piace caldo,; dà origine al musical Sugar; pietra miliare della commedia americana) - The Apartment (1960, L'appartamento, 5 Oscar) - One, Two, Three (1961, Uno, due, tre!, da un atto unico di Ferenc Molnar) - Irma la douce (1963, Irma la dolce, da una commedia del 1956 di Alexandre Breffort) - Kiss Me, Stupid (1964, Baciami, stupido, dalla commedia L'ora della fantasia del 1944 di Anna Bonacci) - The Fortune Cookie (1966, Non per soldi… ma per denaro, in 16 "capitoletti") - The Privaye Life of Sherlock Holmes (1970, La vita privata di Sherlock Holmes, dal romanzo di Nicholas Meyer) - Avanti! (1972, Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?,da una pièce di Samuel Taylor) - The Front Page (1974, Prima pagina, dalla commedia del 1928 di Charles McArthur e Ben Hecht, già filmata nel 1931 da L. Milestrone e nel 1940 da H. Hawks (La signora del venerdì) e poi nel 1988 da T. Kotcheff (Cambio marito) ) - Fedora (1978, Fedora, dal romanzo di Tom Tryon) - Buddy Buddy (1981, Buddy Buddy,rifacimento di Il rompiballe del 1973 di E. Molinaro) 1986, premio Oscar alla carriera. – Windust, Bretaigne (1906-1960) regista statunitense; - Winter Meeting (1948, L'uomo proibito, da un romanzo di Ethel Vance) - June Bride (1948, Vorrei sposare, dalla pièce Feature for June di Eileen Tighe e Graeme Lorimer) - The Enforcer (1951, La città è salva, diretto in gran parte da Raoul Walsh che però non è accreditato) - Face to Face (1952, Uomini senza paura, con John Brahm; 2 mediometraggi tratti da Il passeggero misterioso di J. Conrad e da A colpi di pistola di Stephen Crane). |
la
radio
«segue da 1905»
|