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ANNO 1904 |
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Papa
Pio X Porto di Venezia 1904, Venezia: «segue da 1903» Rolls-Royce 1904,
in Inghilterra C.S. Rolls (1877-1910) e
F.H. Royce (1863-1933) costituiscono questa
società per la produzione di autovetture di lusso; |
1897-1914 Periodo di espansione dell'economia mondiale
– Gerschenkron, Alexander (Odessa 1904-Boston 1978) economista statunitense di origine russa, membro del consiglio dei governatori della "Federal Reserve System" e presidente (1966-68) della "Economic History Association", si occupò in particolare dei primi piani quinquennali dell'URSS e delle ragioni del più rapido sviluppo dei Paesi arretrati nell'Europa del XIX secolo; Il problema storico dell'arretratezza economica (1962, è presa in esame anche la situazione italiana) La continuità storica. Teoria e storia economica (1968) L'Europa allo specchio sovietico (1970). – Gross, Courtlandt Sherrington [Cort] (Boston, Massachusetts 21 nov 1904 – Villanova, Pennsylvania 15 lug 1982) pioniere dell'aviazione americana, dirigente della Lockheed Corporation per 35 anni; [Fratello di R.E. Gross] frequenta la Harvard University; 1932, assieme al fratello e a un gruppo di investitori acquista, dal fallimento della Detroit Aircraft Corporation, la Lockheed Aircraft Company (che ne era stata incorporata) poi ribattezzata: Lockheed Corporation; 1967, va in pensione come presidente; 1982, 15 luglio, lui, la moglie Alexandra Van Rensselaer Devereux Gross e la loro governante Catherine O'Hara VanderVeur sono assassinati nella loro casa a Villanova, Pennsylvania. [Per gli omicidi viene condannato Drifter Roger P. Buehl.] – Hicks, John (Warvick 1904-Blockley, Oxford 1989) economista inglese; 1925-26, si dedica allo studio dell'economia presso il Balliol College di Oxford sotto la guida di G.D. Cole, lo storico del socialismo; 1926-35, insegna alla London School of Economics; Teoria dei salari (1932) 1934, in un articolo su «Economica» dimostra, assieme al prof. R.G.D. Allen, come le curve di indifferenza possano essere usate per analizzare il comportamento del consumatore in base all'utilità ordinale; 1935-38, docente del collegio Gonville e Caius, Cambridge; Keynes e i classici: una proposta di interpretazione (1937, recensione alla Teoria generale di Keynes) 1938, professore di economica politica nell'università di Manchester; Valore e capitale (1939) Introduzione all'economia (1942) 1946-52, docente presso il Nuffield College di Oxford; Un contributo alla teoria del ciclo economico (1950) Una revisione della teoria del ciclo economico (1950) 1952-65, sempre a Oxford, ottiene la cattedra di Drummond professor di economia politica; Una revisione della teoria della domanda (1956) Capitale e crescita (1965) Saggi critici di teoria monetaria (1967) Una teoria della storia economica (1969) 1972, premio Nobel per l'economia insieme con K. Arrow; Capitale e tempo (1973) Le crisi nell'economia keynesiana (1974) Causalità ed economia (1974) Una teoria di mercato della moneta (1989, postumo). – Naville, Pierre (Parigi 1904-93) sociologo francese, pensatore di formazione marxista, uno dei maggiori specialisti di sociologia del lavoro, direttore della rivista «Cahiers d'étude des sociétés industrielles et de l'automation»; La psicologia, scienza del comportamento (1942) Psicologia, marxismo, materialismo: saggi critici (1946) L'automazione e il lavoro umano (1961) Trattato di sociologia del lavoro (1962, in 2 voll. con G. Friedmann) Trockij vivente (1962) Verso l'automatismo sociale (1963) Il nuovo Leviatano (1967-73, in 6 voll.) Tempo e tecnica (1974) Tempo, lavoro e autogestione (1980) Sociologia e logica: schizzo di una teoria delle relazioni (1982) Memorie imperfette (1986, autobiografico). – Tata, Jehangir (J.D.R.) (Parigi 1904-?) industriale indiano, figlio di Ratanji Dadabhai e di Suzanne (Sooni); a Bombay frequenta la scuola inglese, mentre in Francia la scuola pubblica; il padre, costretto a fare la spola per lavoro tra Bombay e la Francia, decide di acquistare una villa vicino a Boulogne, sulla Manica; qui, per puro caso, ne acquista una anche il famoso pilota Bleriot che passerà al piccolo J.D.R. la passione per il volo; 1910, R.D. decide di lasciare la famiglia permanentemente in Francia, evitando ai bambini i continui spostamenti da e per l'India; 1914, agosto, la guerra li sorprende a Parigi; Sooni si arruola come crocerossina presso l'ospedale americano ma si ammala di tubercolosi; urge il ritorno a Bombay dove il clima è migliore; qui R.D. accoglie la famiglia e la porta al Taj Mahal Hotel di proprietà dei Tata; non essendo ancora il clima dei più adatti, la famiglia decide di trasferirsi in Giappone dove rimane fino alla fine della guerra; 1918, finita la guerra J.D.R. riprende gli studi in Francia; 1922, preso il suo bachaloreat, si iscrive ad ingegneria a Cambridge; intanto la madre muore all'età di 43 anni e il padre riporta i bambini a Bombay lasciando J.R.D. in Francia che deve frequentare un anno integrativo prima di iscriversi a Cambridge; al suo ritorno a Bombay R.D. si vede però costretto ad accettare la fusione della propria banca, la Tata Industrial Bank, la prima merchant bank dell'India, con la Banca Centrale dell'India; 1923, finito l'anno di studio e assolto il servizio militare viene richiamato in patria dal padre che lo vuole accanto a sé; arrivato a Bombay viene accompagnato dal padre dallo scozzese John Peterson, un dirigente della Tata Steel; il sodalizio sorto tra i due durerà fino al 1931 quando Peterson tornerà in patria; intanto cade il prezzo dell'acciaio a causa delle massicce importazioni di metallo 1926, alla morte del padre si trova a dirigere la Tata Sons, un piccolo impero (acciaio, energia elettrica, cemento e tessili) creato dal cugino paterno, Jamsetji Tata; 1931, 15 ottobre, a Karachi parte il primo volo postale, pilotato da lui stesso; sta per nascere l'Air India e l'Air India International; 1938, i dirigenti lo nominano presidente del più grande gruppo industriale dell'India; 1948, 8 giugno, nasce l'Air India International, con capitale diviso in tre parti: governo, Air India e sottoscrizione pubblica; tre velivoli Constellation da 40 passeggeri ordinati alla Lockheed fanno già parte della compagnia; 1952, si decide di nazionalizzare l'aviazione civile ed il governo liquida le società a prezzi notevolmente bassi; dall'operazione nascono due linee aeree, una per i voli interni e l'altra, che conserva il nome Air India, per i voli internazionali; a J.D.R. viene offerta la presidenza di entrambe; 1962, nel gruppo entra Ratan Tata, un architetto brillante ventitreenne figlio di un suo lontano cugino; 1980, inizia la politica di liberalizzazione economica intrapresa da Rajiv Gandhi; 1990, le compagnie Tata sono 95; 1991, 27 marzo, rassegna le dimissioni dalla presidenza della società nominando al suo posto Ratan Tata, figlio di un lontano cugino. |
Italia Gennaio Maggio |
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