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ANNO 1922 |
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Papa Benedetto XV (1914-22) Papa
Pio XI 1922 |
– Bardem, Juan Antonio (Madrid 1922) regista cinematografico spagnolo;
Torna su- Cómicos (1954) - Muerte de un ciclista (1955, Gli egoisti) - Calle Mayor (1956, premio alla Mostra di Venezia) - Los inocentes (1962, Nella sabbia è passata la morte) - La corrupcion de Chris Miller (1972, L'altra casa ai margini del bosco) - El ultimo dia de la guerra (1972, Ordine delle S.S.: eliminate Borman!) - L'isola misteriosa e il capitano Nemo (1973, da un romanzo di Jules Verne del 1874) - Il ponte (1976). – Berlanga, Luis Garcia (Valencia 1922) regista cinematografico spagnolo; - Una coppia felice (1951) - Bievenido Mister Marshall (1952, Benvenuto, mister Marshall!, due premi al festival di Cannes) - Calabuch (1956, Calabuig, premio OCIC alla Mostra di Venezia) - Arrivederci (1957) - Le quattro verità (1962, con altri registi) - Placido (1962) - El verdugo (1963, La ballata del boia) - La boutique (1967) - Viva gli sposi (1969) - Tamaño natural (1974, Life size-Grandezza naturale) - Il fucile nazionale (1979) - Patrimonio nazionale (1981) - Nazionale 3 (1982) - Il giovane torero (1985). – Bolognini, Mauro (Pistoia 1922-Roma 2001) regista cinematografico italiano; laureatosi in architettura a Firenze, si iscrisse al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, nella sezione di scenografia; - Ci troviamo in galleria (1953) - Gli innamorati (1955) - La vena d'oro (1955, dalla commedia di Guglielmo Zorzi del 1928) - Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo (1956) - Marisa la civetta (1957) - Giovani mariti (1957) - Arrangiatevi! (1958) - La notte brava (1959, ispirato a Ragazzi di vita di P.P. Pasolini del 1955) - La giornata balorda (1960, ispirato a Racconti romani (1954) e Nuovi racconti romani (1959) di A. Moravia, ma da P.P. Pasolini) - Il bell'Antonio (1960, dal romanzo di Vitaliano Brancati del 1949) - La viaccia ( (1961, dal romanzo di Mario Pratesi del 1889) - Agostino (La perdita dell'innocenza ) (1962, da un romanzo di A. Moravia del 1945) - Senilità (1962, dal romanzo di Italo Svevo del 1898) - La corruzione (1963) - La donna è una cosa meravigliosa (1964) - La mia signora (1964, con altri registi) - Tosca (1964 e 1990, opera lirica) - Le bambole (1965, con altri registi) - I tre volti (1965, con altri registi) - Norma (1965, opera lirica) - Le fate (1966, con altri registi) - Madamigella di Maupin (1966, da un romanzo di Théophile Gautier del 1835) - L'amore attraverso i secoli (1967, con altri registi) - Arabella (1967) - Le streghe (1967, con altri registi) - Capriccio all'italiana (1968, con altri registi) - L'assoluto naturale (1969, dal romanzo di Goffredo Parise del 1967)) - Un bellissimo novembre (1969, dal romanzo di Ercole Patti del 1967) - Metello (1970, da n romanzo di Vasco Pratolini del 1955) - Bubù (1971, dal capolavoro di Charles L. Philippe del 1901) - Imputazione di omicidio per uno studente (1972) - Fatti di gente per bene (1974), dal «processo Murri» del 1905) - Libera, amore mio (1975) - Per le antiche scale (1975, dal romanzo di Mario Tobino del 1972) - Ernani (1975 (1975, opera lirica) - L'eredità Ferramonti (1976, dal romanzo di Gaetano Carlo Chelli del 1883) - Gran Bollito (1977, ispirata alle vicende di Leonarda Cianciulli, la saponificatrice di Correggio, condannata nel 1946) - Dove vai in vacanza? (1978, con altri registi) - La storia vera della signora dalle camelie (1981, da La dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio del 1848) TV, 1982, La certosa di Parma di Stendhal; - La Venexiana (1986, dalla commedia di un anonimo del '500) - Mosca addio (1987) - Gli indifferenti (1987, dal romanzo di A. Moravia del 1928) - Cocaina (1988) - La villa del venerdì (1991, da un racconto di A. Moravia del 1980) TV, 1995, La famiglia Ricordi. – Damiani, Damiano (Pasiano, Pordenone 1922-7 marzo 2013) regista cinematografico italiano; 1949-59, documentarista e sceneggiatore; - Il rossetto (1959, premio Fipresci al Festival di San Sebastiano) - Il sicario (1961, cosceneggiatore Cesare Zavattini) - L'isola di Arturo (1962, dal romanzo del 1957 di Elsa Morante) - La noia (1963, dal romanzo del 1960 di A. Moravia) - La rimpatriata (1963) - Quien sabe? (1967) - La strega in amore (1966, dal romanzo Aura di Carlos Fuentes) - Il giorno della civetta (1968, dal romanzo del 1961 di Leonardo Sciascia) - Una ragazza piuttosto complicata (1969, dal racconto La marcia indietro del 1959 di A. Moravia) - La moglie più bella (1969, vera storia di Franca Viola - 1966) - Confessione di un commissario di polizia al procuratore della Repubblica (1971) - L'istruttoria è chiusa: dimentichi! (1971, dal romanzo Tante sbarre di Leros Pittoni) - Girolimoni, il mostro di Roma (1972, vera storia di Gino Girolimoni del 1920) - Perché si uccide un magistrato (1974) - Il sorriso del grane tentatore (1974) - Un genio, due compari, un pollo (1975) - Goodbye & Amen - L'uomo della CIA (1977, da un "Segretissimo Mondadori" Sulla pelle di lui di Francis Clifford) - Io ho paura (1977) - Un uomo in ginocchio (1979) - L'avvertimento (1980) - Amityville II: the Possession (1982, Amityville possession) TV, 1982, Parole e sangue (sceneggiatura con Lucio Battistrada e Luciano Codignola) TV, 1984, La piovra (prima versione) - Pizza connection (1985) - L'inchiesta (1986, ricostruzione notarile del processo a Gesù) TV, 1988, Il treno di Lenin; - Gioco al massacro (1989, da un testo teatrale di Damiani e Raffaele La Capria) - Il sole buio (1990) - L'angelo con la pistola (1992) TV, 1993, Un uomo di rispetto (con Michele Placido) TV, 1995, Una bambina di troppo; – D'Anza, Daniele (Milano 1922-Roma 1984) regista televisivo, con Landi ed Enriquez uno dei primi registi sperimentali della RAI. – Ferrero, Marco (Firenze 1922) regista italiano, formatosi in ambito teatrale; TV: 1954, La domenica di un fidanzato (primo originale scritto appositamente da Ugo Buzzolan per la televisione), 1954, Candida di G.B. Shaw, 1955, Assassinio nella cattedrale di T.S. Eliot, 1957, Teresa la ninfa fedele, di Margaret Kennedy, 1959, Le divine (varietà con Franca Valeri, Monica Vitti e Vittorio Caprioli), 1960, Il costruttore Solness di Ibsen; 1961, La professione della signora Warren di G.B. Shaw, 1961, Graziella di A. De Lamartine, 1965, Il potere e la gloria di Graham Greene, 1966, Amarsi male di François Mauriac, 1972, Le sorelle Materassi di Palazzeschi, 1974, Il commissario De Vincenzi (4 episodi con Paolo Stoppa; 1977, altri 3 episodi) 1978, In memoria di una signora amica di Giuseppe Patroni Griffi, 1978, Un lungo grido di libertà di Federico Garcia Lorca, 1980, La tela del ragno di Bruno Cicognani. – Ghirelli, Antonio (Napoli 1922) giornalista italiano, ha iniziato la professione lavorando a «Milano Sera», alla «Gazzetta dello sport» (come impaginatore) e a «Paese sera»; 1956, intrapresa una carriera tutta sportiva dirige in sedici anni «Calcio illustrato», «Tuttosport» e il «Corriere dello sport»; 1972, passa all'informazione economica come direttore prima de «Il Globo», poi de «Il Mondo»; per due anni capoufficio stampa del presidente della repubblica Sandro Pertini, per tre del presidente del consiglio B. Craxi; 1986, direttore del Tg2, di area socialista; dopo appena un anno torna alla carta stampata come direttore dell' «Avanti», organo del Psi. – Kawalerowicz, Jerzy (Gwodziec, Ucraina 1922) regista cinematografico polacco, membro del gruppo Kadr; - 1953, La cellulosa - 1954, Sotto la stella frigia - 1956, L'ombra - 1959, La vera fine della grande guerra - Pociag (1959, Il treno della notte) - Matka Joanna od Aniolów (1961, Madre Giovanna degli Angeli, da un romanzo di Jaroslaw Twaszkievicz ispiratosi ai fatti di Loudun fonte di un romanzo di Aldous Huxley all'origine di I diavoli di Ken Russel, palma d'argento a Cannes; ebbe qualche noia dal Vaticano) - 1965, Il faraone - Maddalena (1972, Maddalena, girato in Italia) - 1977, Morte di un presidente - 1980, Incontro casuale sull'Atlantico - 1982, Austria. – Kakoghiannes, Michales o Michael Cacoyannis (Lemeso, Cipro 1922) regista greco; - Stella cortigiana del Pireo (1955) - Ragazza in nero (1956) - Elektra (1961, Elettra, dalla tragedia di Euripide; presentata in un allestimento teatrale al festival di Spoleto del 1963) - Il relitto (1961, con Giovanni Paolucci, dal romanzo The Wastrel di Frederick Wackeman) - Zorba the Greek (1964, Zorba il greco, dal romanzo di Nikos Kazantzakis (1882-1957) del 1946; due Oscar) - The Day the Fish Came Out (1967, Il giorno in cui i pesci uscirono dal mare) - The Trojan Women (1971, Le troiane, dalla tragedia di Euripide) - Iphigeneia (1976, Ifigenia, dalla tragedia Ifigenia in Aulide di Euripide). – Lizzani, Carlo (Roma 1922- ott 2013, suicida) regista cinematografico italiano; - 1951, Achtung, banditi! - 1953, Ai margini della metropoli - 1953, Amore in città (con altri, L'amore che si paga la parte del regista) registi - 1953, Cronache di poveri amanti (dal romanzo del 1947 di Vasco Pratolini) - 1956, Lo svitato - 1958, La muraglia cinese - 1959, Esterina - 1960, Il Gobbo - 1961, Il carabiniere a cavallo (molte noie con la censura) - 1961, L'oro di Roma - 1963, Il processo di Verona (dal 25 luglio 1943 al processo nel 1944 durante la RSI che vide la fucilazione, tra gli altri, di G. Ciano) - 1964, Amori pericolosi (con altri, tre novelle erotiche) - 1964, La vita agra (dal romanzo del 1962 di Luciano Bianciardi - 1922-72) - 1965, La Celestina P… R… (ispirato alla lontana a La Celestina del 1499 di Fernando de Rojas) - La guerre secrète - The Dirty Game (1965, La guerra segreta, con altri) - 1965, Thrilling (con altri, L'autostrada del sole, la parte del regista) - 1966, Un fiume di dollari (pseudonimo del regista: Lee W. Beaver) - 1966, Requiescant (pseudonimo del regista: Lee W. Beaver) - 1966, Svegliati e uccidi (Lutring) (sul bandito Lutring, famoso negli anni '60, autore di una rapina a una gioielleria di Via Montenapoleone a Milano) - 1968, L'amante di Gramigna (da una novella del 1883 di Giovanni Verga) - 1968, Banditi a Milano (5 settembre 1967: rapina al Banco di Napoli a Milano da parte della banda di Pietro Cavallero) - 1969, Amore e rabbia (con altri, nato come Vangelo '70; L'indifferenza la parte del regista) - 1969, Barbagia (La società del malessere) (da La società del malessere del 1968 di Giuseppe Fiori) - 1971, Roma bene (dalla pièce Mani aperte sull'acqua di Luigi Bruno Di Belmonte) - 1972, Torino nera - 1973, Crazy Joe (da un racconto di Nicholas Gage) - 1974, Mussolini ultimo atto (ultimi 5 giorni della vita di B. Mussolini, dal 24 al 28 aprile 1945) - 1975, Storie di vita e di malavita - 1976, San Babila ore 20: un delitto inutile - 1977, Kleinhoff Hotel 1979-82, direttore della Mostra del cinema di Venezia TV: Fontamara (1983, dal romanzo del 1930 di Ignazio Silone) TV: Inverno di malato (1983) TV: La casa dal tappeto giallo (1984, dalla pièce Teatro a domicilio di Aldo Selleri) TV: Nucleo zero (1984) TV: Un'isola (1985) - 1985, Mamma Ebe (rapporto su Ebe Giorgini, guaritrice e santona) TV: Carla. Quattro storie di donne (1987, con Dino Risi) - 1988, Caro Gorbaciov TV: La formula mancata (1989) - La trappola (1989, per la TV) - 1990, Cattiva (ispirato ad un passo di un libro di Carl Gustav Jung - 1875-1961) Storia del cinema italiano (1992) TV: Il caso Dozier (1993) TV: Stato d'emergenza (1994) - 1995, Cellluloide (dal libro del 1983 di Ugo Pirro; scenegg. Age e Scarpelli) TV: La Donna del treno (1999, miniserie) TV: Maria Josè: l'ultima regina (2002, sceneggiato). – McEdwards, William Blake o Blake Edwards (Tulsa, Oklahoma 1922) regista cinematografico statunitense, inventore dell'ispettore Cloiseau. – Mekas, Jonas (Semeniskiai 1922) regista cinematografico lituano; 1945, riesce a fuggire da un campo di lavoro, dove è stato rinchiuso durante l'occupazione tedesca, e rimane in un campo profughi fino al 1949; 1950, laureatosi in lingue a Tubinga, emigra a New York dove fonda la rivista «Film Culture» portavoce negli anni '50 e '60 del New American Cinema; - Fucili degli alberi (1961, sulla cultura beat a New York) - The Brig (1965) - Walden (1968) - Reminiscenze di un viaggio in Lituania (1972) - Lost, Lost, Lost (1976) - In Between (1978) - Paradiso non ancora perduto (1980, dedicato alla figlia Oona). – Nykvist, Sven (Moheda 1922) operatore cinematografico svedese, collaboratore di - A. Sjöberg - J. Donner - M. Zetterling - V. Schlöndorff - I. Bergman 1973, premio Oscar per Sussurri e grida di I. Bergman - B. Rafelson - B. Fosse - N. Jewison - A. Tarkovski - W. Allen. – Penn, Arthur (Filadelfia 1922-) regista cinematografico statunitense; Due sull'altalena (1958, teatro) - The Left-handed Gun (1958, Furia selvaggia- Billy Kid, da The Death of Billy the Kid, teledramma del 1955 di Gore Vidal) Giocattoli in soffitta (1960, teatro) - The Miracle Worker (1962, Anna dei miracoli, da un teledramma del 1957 di William Gibson diretto dallo stesso regista e da una pièce del 1959 dello stesso Gibson messa in scena a Broadway ancora dal regista) Ragazzo d'oro (1964, teatro) - Mickey One (1965, Mickey One) - The Chase (1966, La caccia, da un romanzo di Horton Foote) - Bonnie and Clyde (1967, Gangster Story, storia della banda di rapinatori di banche più famosa d'America, guidata da Clyde Barrow, giovane ladro d'auto, e Bonnie Parker, cameriera) - Alice's Restaurant (1969, Alice's restaurant; per chi ha nostalgia della musica pop degli anni '60) - Little Big Man (1970, Piccolo grande uomo, dal romanzo di Thomas Berger) - Night Moves (1975, Bersaglio di notte) - The Missouri Breaks (1976, Missouri) - Four Friends (1982, Gli amici di Georgia) - Target (1985, Target - Scuola omicidi) - Dead of Winter (1987, Omicidio allo specchio) - Penn & Teller Get Killed (1989, Con la morte non si scherza) - The Portrait (1992, Il ritratto, film TV, da Painting Churces copione teatrale del 1983 di Tina Howe). – Reiner, Carl (1922) regista cinematografico statunitense, padre di Rob (1945); ex attore, è specialista di commedie; - The Comic (1969, Il comico) - Where's Poppa (1970, Senza un filo di classe, dal romanzo di Robert Klane) - Oh God! (1977, Bentornato Dio!, da un romanzo di Avery Corman) - The One and Only (1978, Un tipo straordinario) - The Jerk (1979, Lo straccione) - Dead Men Don't Wear Plaid (1982, Il mistero del cadavere scomparso, dedicato alla famosa costumista Edith Head (1907-82)) - The Man With Two Brains (1983, Ho perso la testa per un cervello) - All of Me (1984, Ho sposato un fantasma) - Summer Rental (1985, Vacanze in Florida) - School Summer (1987, Lezioni d'estate) - Sibling Rivalry (1990, Scappatella con il morto) - Fatal Instinct (1993, Fatal Instinct) - That Old Feeling (1997, Questo pazzo sentimento). – Resnais, Alain (Vannes, Bretagna 1922) regista cinematografico francese, uno degli esponenti più autorevoli della "nouvelle vague"; - Van Gogh (1948, documentario) - Nuit et brouillard (1956, Notte e nebbia, documentario sui campi di sterminio nazisti) [In Archives interdites. Les peurs francaises face à l'Histoire contemporaine (Parigi 1994, Albin Michel), l'autrice Sonia Combe ricorda che proprio nel 1956 il "Centre national de la cinématographie" impose al regista di tagliare cinque secondi di questo film. In questi dannati cinque secondi avrebbe dovuto passare sullo schermo una foto del campo di internamento di Pithiviérs, una delle tante anticamere per Auschwitz, in cui faceva capolino il képi traditore di un gendarme. Francese, bien sur.] - Hiroshima mon amour (1959, Hiroshima mon amour, scenegg. Marguerite Duras; una data nella storia del cinema) - L'année dernière à Marienbad (1961, L'anno scorso a Marienbad, Leone d'oro alla Mostra di Venezia) - Muriel, ou le temps d'un retour (1963, Muriel, il tempo di un ritorno) - La guerre est finie (1966, La guerra è finita, scenegg. Jorge Semprun) - Loin du Viet-nam (1967, con altri 6 registi e 150 tecnici, Lontano dal Vietnam, film politico collettivo diviso in 12 sequenze con introduzione ed epilogo; fu il preludio agli Stati generali del cinema creati in Francia nel maggio '68) - Je t'aime, je t'aime (1968, Je t'aime, je t'aime - Anatomia di un suicidio, scritto da Jacques Sternberg autore di fantascienza) - Stavisky (1974, Stavisky il grande truffatore, ultimi mesi di vita del finanziere ebreo di origine russa Alexander Stavisky; scenegg. Jorge Semprun) - Providence (1977, Providence, scenegg. David Mercer) - Mon oncle d'Amerique (1980, Mon oncle d'Amerique), ispirato ai contributi di H. Laborit sul determinismo biologico) - La vie est un roman (1983, La vita è un romanzo) - L'amour à mort (1984, L'amour à mort, scenegg. Jean Gruault) - Mélo (1986, Melò, da un dramma del 1929 di Henry Bernstein, già filmato 4 volte) - I Want To Go Home (1989, Voglio tornare a casa!) - Les assiettes gourmandes (1992) - Smoking; No Smoking (1993, Smoking; No Smoking) 1995, Leone d'oro alla carriera alla Mostra di Venezia - On connait la chanson (1997, Parole, parole, parole…, Orso d'argento a Berlino). – Rosi, Francesco (Napoli 1922-?) regista cinematografico italiano, esordì nel cinema come aiutoregista di L. Visconti; - Camicie rosse (Anita Garibaldi) (1952, con Goffredo Alessandrini) - La sfida (1957, premio speciale della giuria a Vnezia) - I magliari (1959, sulla mafia infiltrata tra gli emigranti) - Salvatore Giuliano (1961, sul bandito Giuliano (1922-50), ma soprattutto sulla Sicilia del 1943-50) - Le mani sulla città (1963, Leone d'oro alla Mostra di Venezia) - Il momento della verità (1965) - C'era una volta (1967, ispirato a Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile 1575-1632) - Uomini contro (1970, da Un anno sull'altipiano del 1938 di Emilio Lussu - 1890-1975) - Il caso Mattei (1972, sulla vita di Enrico Mattei, presidente dell'ENI, Palma d'oro a Cannes ex aequo con La classe operaia va in paradiso) - Lucky Luciano (1973, storia e mito di Salvatore Lucania detto Lucky Luciano gangster siculo-americano che, rispedito in Italia nel 1946, divenne il capofila di un colossale traffico di droga) - Cadaveri eccellenti (1976, dal romanzo Il contesto del 1971 di Leonardo Sciascia) - Cristo di è fermato a Eboli (1979, da romanzo del 1945 di Carlo Levi - 1902-75) - Tre fratelli (1981, in parte dal racconto Il terzo figlio di Andrej P. Platonov) - Carmen (1984, trasposizione dell'opera del 1875 di Georges Bizet) - Cronaca d i una morte annunciata (1987, dal romanzo del 1981 di Gabriel Garcia Márquez) - Dimenticare Palermo (1990, dal romanzo di Edmond Charles-Roux) - La tregua (1997, dal libro omonimo, Einaudi 1963, premio campiello, di Primo Levi). – Salce, Luciano (Roma 1922-89) scrittore, regista e attore cinematografico italiano; 1947, si diploma in regia all'Accademia d'arte drammatica di Roma, trasferendosi subito dopo all'estero; in Francia fonda il Teatro dei Gobbi con A. Bonucci e V. Caprioli, e in Brasile esordisce nel cinema con: - Una pulce sulla bilancia (1953) - Colline in fiore (1953) tornato in Italia: - Le pillole di Ercole (1960, da Les dragées d'Hercule del 1904 di Paul Bilhaud e Maurice Hennequin) - Il federale (1961) - La cuccagna (1962, con Luigi Tenco come attore che canta "La ballata dell'eroe" di F. De André) - La voglia matta (1962, dal racconto Una ragazza di nome Francesca di Enrico La Stella) - Le ore dell'amore (1963) - Alta infedeltà (1964, con altri; 4 episodi, La sospirosa quello del regista) - Oggi, domani, dopodomani (1965, con altri, 3 episodi, La moglie bionda quello del regista) - Slalom (1965) - Le fate (1966, con altri, 4 episodi per 4 registi per 4 attrici) - Come imparai ad amare le donne (1967) - Ti ho sposato per allegria (1967, dalla commedia del 1965 di Natalia Levi Ginzburg) - La pecora nera (1968) - Colpo di stato (1969) - Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue (1969) - Basta guardarla (1971) - Il provinciale (1971) - Il sindacalista (1972) - Io e lui (1973, dal romanzo del 1971 di A. Moravia) - Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno (1973, da una commedia spagnola di Azcona e Berlanga) - L'anatra all'arancia (1975, da una commedia di W. Douglas Home e Marc-Gilbert Sauvajon) - Fantozzi (1975, dai romanzi di Paolo Villaggio; personaggio nato nel '65 su un palcoscenico di Genova, collaudato nel '68 in TV in Quelli della domenica, passato in tre best-seller Rizzoli (1971-73) - Il secondo tragico Fantozzi ( 1977, seguito del precedente) - Il… Bel Paese (1977) - La presidentessa (1977, dalla pochade di Veber Hennequin, già portata sullo schermo nel 1952 da Pietro Germi e qui trasferita in ambiente veneto) - Dove vai in vacanza? (1978, con altri, in 3 episodi, Sì buana quello del regista) - Professor Kranz tedesco di Germania (1978) - Riavanti… marsh! (1979) - Rag. Arturo De Fanti, bancario precario (1980) - Vieni avanti cretino (1982) - Vediamoci chiaro (1984) - Quelli del casco (1988). – Tognazzi, Ugo (Cremona 1922) attore e regista italiano; [Padre di Ricky (Milano 1955).] - Il mantenuto (1961) - Il fischio al naso (1967, dal racconto Sette piani di Dino Buzzati) - Sissignore (1968) - Cattivi pensieri (1976) - I viaggiatori della sera (1978, dal romanzo di Umberto Simonetta). |
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