© |
Il Viandante |
|
|
|||
in rete dal 1996 |
||||||
Se ti siamo stati utili effettua una
|
ANNO 1902 |
STORIA e POLITICA | RELIGIONE e FILOSOFIA | ARTE | ||
SCIENZE | ECONOMIA | LETTERE e TEATRO | CINEMA Radio-TV |
Leone
XIII (1878-1903) |
– Barbaro, Umberto (Acireale, Catania 1902-Roma 1959) teorico e critico cinematografico,
direttore del Centro sperimentale di cinematografia di Roma
(1944-47) e fondatore con Chiarini della
rivista «Bianco e Nero», divulgatore del cinema sovietico,
traduttore di R. Arnheim, B. Balázs, S. Eisenstein
e V. Pudovkin, fu ispiratore del
neorealismo
Torna suFilm: soggetto e sceneggiatura (1939) Il film e il risarcimento marxista dell'arte (postumo 1960) Servitù e grandezza del cinema (postumo 1962) Il cinema tedesco (postumo 1973). – Erdman, Nikolaj Robertovic (Mosca 1902-70) drammaturgo, sceneggiatore sovietico Il mandato (1925) Il suicida (1928, censurata) - Allegri compagni (1934, scenegg.) Seduta sul riso (1938, confino in Siberia e arresto) - Salve Mosca (1946, scenegg.) - Al proscenio (1956, scenegg.). – Gosho, Heinosuke (Tokyo 1902-81) regista cinematografico, uno dei maggiori cineasti giapponesi; più di cento film, - Il cielo è chiaro (1925) - La ragazza maliziosa (1927) - La sposa del villaggio (1928) - La moglie del vicino e la mia (1931) - Le danzatrici di Izu (1933) - Il fardello della vita (1935) - Gente senza nome (1938) - La nuova neve (1941) - Un'altra possibilità (1946) - Là dove sorgono le ciminiere (1953) - Albergo a Osaka (1954) - La valle tra l'amore e la morte (1954) - Adolescenza (1955) - Guarda tuo figlio (1957) - Una strega innocente (1965) - Ribellione (1967) - Donna e zuppa di grano (1968). - La donna della minestra di fagioli (1968). – Oppenheimer, Maximillian o Max Ophüls (Saarbrüken 1902-Amburgo 1957) regista cinematografico tedesco, di origini ebraiche - 1932, La sposa venduta dall'opera di B. Smetana - Liebelei (1932, Amanti folli, dal dramma del 1895 di Arthur Schnitzler) - La signora di tutti, (It. 1934, da un romanzo di Salvator Gotta) - La tendre ennemie (1936, La nostra compagna, da una pièce di André-Paul Antoine) - Yoshiwara (1937, Yoshiwara, il quartiere delle geishe, da un romanzo di Maurice Dekobra -1885-1973) - Werther (1938, Werther, da I dolori del giovane Werther di J.W. Goethe) - Sans lendemain (1939, Tutto finisce all'alba) - De Mayerling à Sarajevo (1940, Da Mayerling a Sarajevo, ultimo film prima della partenza per gli Stati Uniti; non finisce neppure di curarne il montaggio) - The Exile (1947, Re in esilio, dal romanzo His Majesty, the King di Cosmo Hamilton,, su Carlo II Stuart in esilio in Olanda nel 1660) 1950, torna in Francia - Letter from an Unknown (1948, Lettera da una sconosciuta, da un racconto di Stefan Zweig) - Caught (1949, Nella morsa) - The Reckless Moment (1949, Sgomento, ultimo film USA) - La ronde (1950, La ronde, dalla pièce Reigen (Girotondo) del 1897 di Arthur Schnitzler, rifatto nel 1964 da Roger Vadim col titolo Il piacere e l'amore) - Le plaisir (1951, Il piacere, da 3 racconti di Guy de Maupassant: La Maschera, La casa Tellier, La modella) - Madame de… (1953, I gioielli di Madame de…, da un romanzetto di Louise de Vilmorin) - Lola Montès (1955, Lola Montès, da un romanzo di Cécil Saint-Laurent). – Riefenstahl, Helen Berta Amalic o Leni Riefenstahl (Berlino 1902) attrice, regista di cinema e fotografa tedesca - Das blaue Licht (1932, La bella maledetta, da un racconto di Gustav Renker, con la collaborazione dello scrittore e teorico del cinema B. Balász) - Der Triumph des Willens (1936, Il trionfo della volontà, cronaca del congresso nazionalsocialista tenuto a Norimberga dal 4 al 10 settembre 1934; oltre ai 770.000 partecipanti al congresso e ai 350.000 abitanti della città, le vennero messi a disposizione fondi illimitati, una troupe di 130 persone (tra cui quasi 90 cineoperatori), 30 cineprese e una massa di comparse che nessun regista ha mai avuto; lei ebbe carta bianca) - Olympia (1938, Olimpia, documentario sui giochi olimpici di Berlino del 1936; più di 40 operatori al suo seguito) - Tiefland (1940, terminato nel 1953) - Schwarze Frend (incompiuto) Memorie (1987) Il ritmo di uno sguardo (1996, libro di fotografie). – Wyler, William (Mulhouse, Alsazia 1902-1981) regista cinematografico statunitense. |
la radio 1902-12,
negli Stati Uniti molti giovani costruiscono apparecchi ricetrasmittenti
e stazioni sperimentali di dimensioni domestiche; |