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Il Viandante |
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ANNO 1915 |
STORIA e POLITICA | RELIGIONE e FILOSOFIA | ARTE | ||
SCIENZE | ECONOMIA | LETTERE e TEATRO | CINEMA |
Papa Da «Vita e pensiero» 30 maggio, "… noi la guerra non l'abbiamo voluta, perché non potremmo volere il male, la subiamo come una necessità, con animo sereno perché sappiamo che il diritto della guerra, della guerra giusta, di difesa viene conferito da Dio a coloro i quali egli ha affidato il governo dei popoli". 1915, trattato
di Londra, la Santa Sede viene esclusa, su richiesta esplicita dell'Italia,
dal tavolo della pace; |
– Assunto, Rosario (Caltanissetta 1915) filosofo italiano La critica d'arte nel pensiero medievale (1961) Stagioni e ragioni nell'estetica del Settecento (1967) L'antichità come futuro. Studio sull'estetica del classicismo europeo (1973) Il personaggio e l'estetica (1973) Ipotesi e postille dell'estetica medievale (1975) Libertà e fondazione estetica (1975) Forma e destino (1977) Specchio vivente del mondo (Artisti stranieri in Roma 1600-1900) (1978) Infinita contemplazione. Gusto e filosofia nell'Europa barocca (1979) L'integrazione estetica (1979) Filosofia del giardino e filosofia nel giardino (1981) La città di Anfione e la città di Prometeo (1983). – Bruner, Jerome Seymour (New York 1915) psicologo statunitense Studio del pensiero (1956, con J.J. Goodnow e G.A. Austin) Il processo dell'educazione (1960) Dopo Dewey (1961) Studi sullo sviluppo cognitivo (1966) Il significato dell'educazione (1971) Psicologia della conoscenza (1973) Comunicazione come linguaggio (1982) Conversazione di un bambino (1983) Autobiografia. Alla ricerca della mente (1983) Menti reali. Parole possibili (1986) Azioni di significato (1990). – Dupont, Jacques (Liegi 1915) biblista belga di lingua francese, benedettino Gnosi: la conoscenza religiosa nelle epistole di san Paolo (1949) Il testamento pastorale di san Paolo (1962) Studi sugli atti degli apostoli (1967) Le tentazioni di Gesù nel deserto (1968) Il metodo parabolico di Gesù (1977) Le beatitudini (1958-73, in 3 voll.). – Fassò, Guido (Bologna 1915-74) filosofo e storico italiano del diritto; La storia come esperienza giuridica (1953) Cristianesimo e società (1956) Storia della filosofia del diritto (1966-70) Società legge e ragione (1974). – Moraldi, Luigi (? 1915-Milano 2001) biblista e semitista italiano, detentore della cattedra di semitistica all' università di Pavia; Dio è amore (1954) Espiazione sacrificale e i riti espiatori nell'ambiente biblico e nell'Antico Testamento (1956, sua tesi di laurea al Pontificio Istituto Biblico) I manoscritti di Qumran (1971, Utet; prima traduzione e commento, in Italia, ai Manoscritti di Qumran) Testi gnostici (1982, Utet) L'aldilà dell'uomo (1985, Mondadori) Vangeli gnostici (1987, Adelphi) Apocalissi gnostiche (1987, Adelphi) Vangelo arabo apocrifo dell'Apostolo Giovanni (1991, Jaca Book, da un manoscritto della Biblioteca Ambrosiana) Apocrifi del Nuovo Testamento (?, 3 Voll.; 1994, ultima edizione [Piemme] di quella massa multiforme di Vangeli, Atti degli Apostoli, Lettere, Apocalissi non accolta dal canone ufficiale delle Sacre Scritture) Antichità Giudaiche di Giuseppe Flavio (1998, Utet, prima vera traduzione italiana moderna). – Prini, Pietro (Belgirate, Novara 1915) filosofo italiano, docente di storia della filosofia alla facoltà di magistero di Roma; Gabriel Marcel e la metodologia dell'inverificabile (1950) Esistenzialismo (1952) Verso una nuova ontologia (1957) Discorso e situazione (1961) Umanesimo programmatico (1965) Plotino e la genesi dell'umanesimo interiore (1968) Esistenzialismo e filosofia contemporanea (1970) Cristianesimo e ideologia (1974) Storia dell'esistenzialismo (1971-89, in 2 voll.) L'ambiguità dell'essere (1989) Il corpo che siamo (1992). – Tro[j]ya, Alfredo Epaminonda o padre Ildefonso o di Elio Desi (Arcinazzo Romano, 1915 – 1984) presbitero italiano, monaco benedettino vallombrosano, nonché membro della "banda Carità" e, in seguito, della "banda Koch"; [È considerato, insieme a don Gregorio Baccolini, un discepolo della dottrina di don Tullio Calcagno.] entra in monastero all'età di undici anni; a Firenze collabora inizialmente con Ferdinando Pretini, un parrucchiere che ha organizzato un servizio di soccorso per i prigionieri alleati; egli infatti, all'inizio, dà ospitalità ad alcuni militari del disciolto esercito e ad una missione badogliana, nel convento della Chiesa di Santa Trinita, di cui è viceparroco; arrestato nel negozio di Ferdinando Pretini dalla "banda Carità", ne diviene poi un componente – uno dei più stimati – dopo aver subito i primi maltrattamenti e dopo essere stato anche ricattato: viene trovato in possesso, oltre che di stampa antifascista clandestina, perfino, sembra, di alcune lettere galanti; in seguito, al processo contro la "banda Carità", cede al ricatto – si dice – nel timore di essere scoperto dal card. Dalla Costa; però, c'è anche chi sostiene che è stato lui stesso a denunciare Ferdinando Pretini alla "banda Carità". In ogni caso diviene una spia di Carità, tradendo i suoi vecchi compagni di cospirazione e inoltre, a Villa Triste, durante le torture si diverte a suonare al pianoforte le canzoni napoletane o L'Incompiuta di Schubert. Segue Pietro Koch, di cui è amico e consigliere spirituale, prima a Roma e poi a Milano, divenendo membro dell'omonima banda e prendendo parte a vari crimini. [Al processo contro la "banda Koch", ammetterà di aver fatto parte dell'OVRA a Firenze e di aver lavorato per Pietro Koch come informatore, nell'ambiente religioso. Sarà anche accusato di aver partecipato personalmente alle torture, anche se respingerà queste gravi accuse; comunque, molto probabilmente, è stato responsabile dell'irruzione compiuta dai tedeschi e da Pietro Koch nella Basilica di San Paolo a Roma.] Nel dopoguerra, dopo essersi rifugiato in America Latina, torna in Italia per affrontare i processi contro la "banda Carità" e la "banda Koch"; 1946, 10 agosto, la Sezione Speciale della Corte d'Assise di Milano lo condanna 28 anni di reclusione; 1953, dopo aver socntato alcuni anni di carcere, beneficia dell' "amnistia Azara"; 1984, muore. |
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