© |
Il Viandante |
|
|
|||
in rete dal 1996 |
||||||
Se ti siamo stati utili effettua una
|
ANNO 1851 |
STORIA e POLITICA | RELIGIONE e FILOSOFIA | ARTE | ||
SCIENZE | ECONOMIA | LETTERE e TEATRO | ???? |
Papa
Pio IX Reuter 1851, Londra, P.J. Reuter (1816-1899),
un tedesco trasferitosi nello stesso anno in Inghilterra dopo aver lavorato
in un'agenzia di servizi telegrafici di Aquisgrana, fonda questa agenzia
di informazioni inglese: la prima ad essere aperta in Gran Bretagna; «New York Times» 1851, New York, 18 settembre, appare questo quotidiano con il titolo
di «New York Daily Times» (sei anni dopo sarà soppressa la parola Daily)
per iniziativa di due giornalisti affermati, H.J.
Raymond e E.B. Wesley e di un finanziere,
ex giornalista, G. Jones; rifacendosi al
modello del quotidiano inglese «The Times», il giornale fin dall'inizio
punta sull'efficienza, sul rifiuto dello scandalismo, sull'indipendenza
della linea espressa, non legata ad alcun gruppo politico, ma interprete
dell'opinione media moderata del paese; in pochi mesi la tiratura sale
a 20.000 copie con un buon successo fino alla fine del secolo; |
– Acevedo Díaz, Eduardo (Villa
de la Uniòn 1851-Buenos Aires 1924) scrittore uruguaiano; Nativa (1880) Ismael (1888) Grito de gloria (1893, Grido di gloria, romanzo storico sulla guerra d'indipendenza uruguaiana, come i precedenti) Soledad (1894, Solitudine, racconto lungo). – Barbiera, Raffaello (Venezia 1851-Milano 1934) scrittore italiano, giornalista; Il salotto della contessa Maffei e la società milanese (1895) Carlo Porta e la sua Milano (1921) Volo di memorie veneziane (1934). – Bazzero, Ambrogio (Milano 1851-1882) narratore e drammaturgo italiano, fece parte della "scapigliatura" della quale subì l'influenza; Angelica Montanini (dramma) Tintoretto (1875, dramma) Storia di un'anima (1885, raccolta delle sue opere a cura di Emilio De Marchi). – Céard, Henri (Bercy, Champagne 1851-Parigi 1924) scrittore francese; La saignée (1880, Il salasso, pubblicata nella raccolta Les soirées de Médan , Le serate di Médan, del 1880) Une belle journée (1881, Una bella giornata) Les résignés (1889, I rassegnati, teatro) La pêche (1890, La pesca, teatro) Terrains à vendre au bord de la mer (1906, Terreni da vendere in riva al mare). – De Marchi, Emilio (Milano 1851-1901) scrittore italiano, collaboratore al «Convegno» (1874) fondatore della «vita Nuova» (1874-78) con G. Borghi e A. Bazzero; Due anime in un corpo (1878) Lettere e letterati del sec. XVIII (1882) La letteratura (1882) Carlo Maria Maggi (1885) Storie d'ogni colore (1885) L'età preziosa (1887) Il cappello del prete (1888) Oggi si recita in casa dello zio Emilio (1888-96, teatro) Demetrio Pianelli(1890) L'età fiorita (1891) Arabella (1893) I nostri figlioli (1894) Redivivo (1894-96) Nuove storie d'ogni colore (1895) Giacomo l'idealista (1897) La buona parola (1898-1900, 28 volumetti di promozione civile Vecchie cadenze e nuove (1899) Col fuoco non si scherza (1901) Milanin, Milanon (1902,postumo) Vecchie storie (1926, postumo) vedi I Patiti del Giallo. – Garborg, Arne (Time, Jearen 1851-Asker, Oslo 1924) scrittore norvegese, poeta, romanziere, drammaturgo Studenti contadini (1883) Un libero pensatore (1878) Uomini stanchi (1891) Pace (1892) Il maestro (1896, dramma in lingua landsmal). – Hacks, Pierre Renaud Charles (Krefeld, Germania 5 gennaio 1851 – ?) medico e saggista francese; [Conosciuto per la sua collaborazione letteraria con Léo Taxil.] Le Geste (Paris 1892, Flammarion) allievo del Liceo Thiers, medico a bordo dei battelli della Compagnie des messageries maritimes, si stabilisce in seguito a Fécamp; 1895, collabora allo scherzo di Léo Taxil redigendo con lui l'opera che scrivono assieme sotto lo pseudonimo collettivo di Docteur Bataille: Le Diable au XIXe siècle (1895) [L'opera riunisce 240 opuscoli pubblicati sotto forma di periodico tra il 1892 e il 1895.] – Invernizio, Carolina (Voghera 1851-Cuneo 1916) scrittrice italiana, iniziò a pubblicare racconti popolari nelle appendici della «Gazzetta di Torino» e poi, trasferitasi a Firenze, pubblicò (a tirature incredibili per quei tempi) quasi tutti i suoi romanzi, influenzati dai libri di X. de Montépin e P.-A. Ponson du Terrail Rina o l'angelo delle Alpi (1877) Anime di fango (1888) Il bacio di una morta (1889, da cui i film omonimi di Enrico VIduli nel 1917, di Guido Brignone nel 1949, di Carlo Infascelli nel 1974 e Il bacio di Mario Lanfranchi, sceneggiatura di Pupi Avati nel 1974) La sepolta Viva (1896, da cui il film Il figlio della sepolta Viva di André Colbert (Luciano Ercoli) nel 1974) Il bacio infame In Letteratura e vita nazionale di Gramsci (1950) è citata come esempio di una falsa narrativa popolare. – Jirásek, Alois (Hronov 1851-Praga 1930) scrittore ceco; La famiglia Skalák (1875) Le rocce (1887) F.L. Vek (1888-1906) Solitudine (1908, dramma storico) Tra le correnti (1891) Contro tutti (1894) La Confraternita (1908) Jan Hus (1911, dramma storico) Jan Royac (1914, dramma storico) Oscurità (1915) Il re hussita (1916-20). – Jones, Henry Arthur (Grandborough, Buckinghamshire 1851-Hampstead 1929) autore drammatico inglese: più di ottanta commedie; The Silver King (1882, Il re d'argento, in collaborazione con H. Herman) La rinascita del teatro inglese (1895) Michael and His Lost Angel (1896, Michele e il suo angelo decaduto) The Liars (1897, I bugiardi) Mrs. Dane's Defence (1900, La difesa della signora Dane) The Case of the rebellious Susan (1901, Il caso della ribelle Susanna) Le basi di un teatro nazionale (1913) Teatro d'idee (1915). – Kruszewski, Mikolaj Habdank (Luck, Volinia 1851-Kazan 1887) linguista polacco, considerato con il suo maestro e collega J.I. Baudouin de Courtenay (1845-1929) uno tra i più importanti precursori dello strutturalismo linguistico; Formule magiche russe (1875, tesi di laurea) Profilo della scienza del linguaggio (1883) Analogia ed etimologia popolare (1879) Mutamento fonetico (1881) Corso di grammatica francese (1891, postumo). – Leo, Friedrich (Regenwalde 1851-Gottinga 1914) latinista tedesco; Tragedie di Seneca Edizione critica di Plauto (ancora insuperata) Biografia greco-romana (1901) Ricerche plautine (1912) Storia della letteratura latina (1913, incompleta). – Papadiamandis, Alexandros (Skiathos, isole Sporadi 1851-1911) scrittore greco, figlio di un prete ortodosso, visse ad Atene lavorando per i giornali come traduttore; oltre cento racconti aventi come sfondo l'isola di Skiathos L'assassina (1903). – Pardo Bazán, Emilia (La Coruña 1851-Madrid 1921) scrittrice spagnola, discendente da una famiglia della nobiltà, scrisse circa sessanta romanzi La questione palpitante (1883) La tribuna (1883) Los pazos de Ulloa (1886, Signorotti di Galizia) La Madre Naturaleza (1887, Madre Natura) La quimera (1905, La chimera) La sirena negra (1908, La sirena nera) 1916, appositamente per lei all'università di Madrid viene creata la cattedra di letterature comparate. – Rovetta, Gerolamo (Brescia 1851-Milano 1910) narratore e autore drammatico italiano, trascorsa la prima Giovinezza a Verona, si stabilì a Milano, nella temperie di una società postrisorgimentale ormai antieroica, dedita soltanto all'industria e ai commerci; scrisse ca trenta lavori teatrali; Gli uomini pratici (1873, teatro, rappresentato nel 1879) Mater dolorosa (1882, romanzo) Le lacrime del prossimo (1886-87, romanzo) La trilogia di Dorina (1889) I Barbarò (1890, teatro, riduzione dal suo romanzo Le lacrime…) La cameriera nova (1891, in dialetto Veneto) I disonesti (1892) Il primo amante (1892) La baraonda (1894, romanzo) Il tenente dei lancieri (1896, romanzo) L'idolo (1898, romanzo) La signorina (1900, romanzo) Romanticismo (1901, dramma) Re burlone (1905, ritratto di un Borbone di Napoli) Papà Eccellenza (1906) Sott'acqua (?) . Torna su |
«segue da 1850» |