La Grenouillère
(1869, 66x81, Stoccolma, Nationalmuseum)
La loge
(1874, Londra, Courtauld Institute)
Donna e bambina
(?, Washington, National Gallery)
- [???] Ballo
(?, ?)
Il Ballo del Moulin de la Galette [part.]
(1876, 1,31x1,75, Parigi, Musée d'Orsay)
L'altalena
(1876, 92x73, Parigi, Musée d'Orsay)
Donna in rosa
(1877, ?)
Jeanne Samary
(1878, 174x101,5, San
Pietroburgo, Ermitage)
Lady Sewing
(?, Chicago, Art Institute)
Bagnante
(1881, 81x65, Williamstown (Massachusetts),
Sterlin and Francine Clark Art Institute)
Richard Wagner
(1882, 53x46, ritratto; Parigi, Musée d'Orsay)
Caroline Rémy [Séverine]
(1885 ca)
Bagnante dai capelli biondi
(1902, Vienna, Kunsthistorisches Museum)
|
– Autoritratto (1910,
coll. priv.)
– Pierre-Auguste
RENOIR
(Limoges 1841-Cagnes-sur-Mer, Costa Azzurra 1919) pittore
francese.
nato in una famiglia di artigiani, trasferitasi a Parigi
quand'era bambino;
1859
[dopo le prime fotografie
aeree realizzate da G.F. Tournachom detto
Nadar (1820-1910), si tiene a Parigi la
prima mostra di fotografie al «Salon des beaux-arts».]
1862
dopo aver lavorato come apprendista presso un pittore di porcellane,
entra all'École des Beaux Arts e, nello stesso anno, si iscrive
all'Accademia C. Gleyre dove incontra C. Monet,
A. Sisley e J.-F.
Bazille;
1863
dipinge dal vero, con i suoi nuovi amici, nella foresta di Fontainebleau;
per volontà di Napoleone III gli
artisti rifiutati dalla giuria sono accolti in sale a parte (Salon
des Refusés) ma nello stesso edificio del Salon ufficiale;
[durante il regno di Luigi Filippo
la selezione delle ammissioni e la distribuzione dei premi al Salon
des Artistes français (la I ediz. risale al 1673 sotto Luigi
XIV) erano stati affidati alla Académie des Beaux-Arts]
1864
- Esmeralda danzante (1864, presentata al Salon
d'Automne e distrutta poco dopo)
- Mlle Lacaux (1864, ritratto; Cleveland, Museum of Art)
1865
incontra il già da lui molto ammirato G.
Courbet;
1866
- La locanda di Mère Antony (1866, Stoccolma)
1867
- Diana cacciatrice (1867, ha usato la spatola
sotto l'influenza di Courbet; la tela è
rifiutata al Salon; Washington, National Gallery)
- Lisa con l'ombrello (1867, il suo primo lavoro accettato al
Salon nel 1868; Essen, Folkwang Mus.)
1868
- Sisley e la moglie in giardino (1868, Colonia,
Wallraf-Ritchartz Mus.)
1869
dipinge
all'aperto come i suoi amici del Café Guerbois, il ritrovo nel
quale sono soliti ritrovarsi Manet, Monet,
Pissarro, Cézanne
e tanti altri;
- La Grenouillère (1869, 66x81, i famosi bagni; da confrontare
con la tela di Monet sul
medesimo soggetto; Stoccolma, Nationalmuseum)
[ricorre per la prima volta alla pennellata "divisa",
uno dei dogmi della tecnica impressionista (che provoca i primi sarcasmi
del pubblico).]
1870
- Bagnante con il cane grifone (1870, accolta
al Salon; San Paolo, Museo de Arte)
- Donna d'Algeri (1870, accolta al Salon, omaggio a E.
Delacroix; Washington, National Gallery)
1871-72
conosce il mercante d'arte P. Durand-Ruel
che gli offrirà, assieme a Th. Duret,
quel sostegno finanziario che gli permette di lavorare;
1873
- Vele sulla Senna ad Argenteuil (1873, dipinto
a fianco di Monet; Portland, Mus. of Art)
1874
partecipa alla prima esposizione del gruppo
degli "impressionisti" nello studio del fotografo Nadar,
sul boulevard des Capucines;
[Fanno parte del gruppo anche: C.
Monet, C. Pissarro,
P. Cézanne,
E. Degas, A.
Guillaumin, B.
Morisot, A.
Sisley, l'italiano G.
De Nittis ed altri ancora; manca A.
Manet, l'americana M.
Cassatt che comincerà ad esporre dal 1879 e manca
J.-F. Bazille
morto nel 1870 il quale aveva avuto per primo l'idea di una mostra indipendente,
contrapposta al Salon ufficiale;
la preparazione del catalogo è a cura di Edmond
Renoir; nel suo insieme la mostra si rivela un fallimento;
è proprio il titolo (Impression: Soleil levant)
attribuito da quest'ultimo ad una delle opere presentate da Monet
che suggerisce al critico dello «Charivari» L.
Louis Leroy l'articolo dal titolo L'esposizione degli impressionisti.]
- La loge (1874, Il palco, Londra, Courtauld
Institute)
- Ballerina (1874, ?)
- Il sentiero in salita tra l'erba alta (1874, paesaggio, forse
il più rappresentativo dell'impressionismo; Parigi, Jeu de Paume, dal 1° dicembre 1986 al Musée d'Orsay,
dal 1986 al Musée d'Orsay)
- La signora Monet che legge (1874, ?)
- Donna e bambina (?, Washington, National Gallery)
- [???] Ballo (?, ?)
- Danza a Bougival (?, Boston Museum of Fine Arts)
1875
- Victor Chocquet (1875, ritratto, Winterthur,
Coll. O. Reinhart)
1876
partecipa
alla
seconda esposizione del gruppo degli "impressionisti"
presso il mercante Durand-Ruel;
[pochi i visitatori della mostra benché il giudizio
dei critici sia più favorevole: Philippe
Burty, J.-A. Castagnary, Georges
Rivière (pubblica la rivista «L'impressioniste»)
e altri comincino a prendere le loro difese; più di ogni altro
sono sostenuti da Duranty nella sua Nuova
pittura (1876).]
- Il Ballo del Moulin de la Galette (1876, 1,31x1,75, Parigi,
Musée d'Orsay)
- L'altalena (1876, 92x73, Parigi, Musée
d'Orsay)
Tra i suoi primi committenti: l'editore G. Charpentier,
il banchiere P. Bérard, il barone
Barbier, il dottor Blanche
e V. Chocquet;
[Come modella apprezza in particolare la sua cameriera
Gabrielle Renard che posa nuda per lui
per più di un decennio.]
1877
partecipa
alla terza esposizione degli "impressionisti";
[forse la più omogenea, viene apertamente sostenuta
da Th. Duret nel suo libro sui Pittori
impressionsiti (1878)]
- Madame Henriot (1877, ritratto, ?)
- Donna in rosa (1877, ?)
1878
- Madame Charpentier e le sue bambine (1878,
ritratto; New York, Metropolitan Museum)
- Jeanne Samary (1878, 174x101,5, ritratto dell'attrice, esposto
al Salon del 1879; dalla collezione Morozov, Mosca, poi nel Museo statale
di arte moderna occidentale di Mosca, dal 1948 a San Pietroburgo, Ermitage)
- Lady Sewing (?, Chicago, Art Institute)
1879
quarta esposizione degli "impressionisti" dove affiorano
i dissensi;Degas
propone di intitolarla Salon des Indépendants, "Independants"
non più impressionisti;
deciso a non partecipare più alle esposizioni del gruppo impressionista,
tenta la fortuna al Salon d'Automne (vi sarà poi accolto fino
al 1890);
1880
quinta esposizione degli
"impressionisti";
per sottolineare con
la sua assenza le divergenze che lo dividono da Degas,
non partecipa alla
quinta
esposizione del gruppo degli "impressionisti" ;
sposa la modella Aline Charigot;
1881
per sottolineare
con la sua assenza le divergenze che lo dividono da Degas,
non partecipa alla
sesta esposizione degli
"impressionisti" ;
primo viaggio in Italia;
- Bagnante (1881, 81x65, Williamstown
(Massachusetts), Sterlin and Francine Clark Art Institute)
- Colazione dei cannottieri (1881, Washington,
Coll. Phillips Memorial Gallery; una delle sue ultime tele veramente
impressioniste)
1882
settima
esposizione del gruppo degli "impressionisti";
compie altri viaggi in Italia e in Algeria che mutano il suo orientamento
pittorico;
partecipa all'esposizione
del gruppo degli "impressionisti";
- Richard Wagner (1882, 53x46, ritratto; Parigi,
Musée d'Orsay)
1883-88 [periodo aigre/aspro,
da lui stesso così definito]
1884
viene fondato il Salon des Indépendants che,
senza giuria e senza premi, offre a chiunque la possibilità di
esporre;
- Grandi bagnanti (1884-87, ispirato a un bassorilievo
di F. Girardon; Filadelfia, Mus. of Art)
1885
- Caroline Rémy [Séverine]
(1885 ca)
[Carolyn
Rémy (1855-1929)]
1886
per sottolineare
con la sua assenza le divergenze che lo dividono da Degas,
non partecipa all'ottava
ed ultima esposizione del gruppo degli "impressionisti", alla
quale del gruppo iniziale partecipano ormai soltanto Degas,
Guillaumin e Berthe
Morizot;
1887
- Bagnante (1887, Filadelfia)
1888
1889
1890
- Donna con la chitarra (?, Lione)
- Berthe Morisot e la figlia (?, Parigi, Musée du Petit
Palais)
[Entrata nello studio di Manet come modella,
ne diviene poi la cognata]
- Jean Renoir che gioca con Gabrielle e con una bambina (?, New
York)
1891
1892
sua esposizione personale organizzata da Durand-Ruel;
- Due ragazze al piano (1892, acquistata dalla
stessa direzione delle Beaux Arts di Parigi; Parigi, Jeu de Paume, dal 1° dicembre 1986 al Musée d'Orsay,
dal 1986 al Musée d'Orsay)
- Giovane donna (1892, litografia, Parigi Bibliothéque
Nationale)
1893
1894
nasce il figlio Jean
(Parigi 1894-Los Angeles 1979), il futuro cineasta;
1895
si tiene la prima Biennale di Venezia,
di carattere internazionale;
1896
1897
- Bagnante addormentata (1897, Winterthur, Coll.
O. Reinhart)
1900
è nominato cavaliere della Legion d'onore;
1902
- Bagnante dai capelli biondi (1902, Vienna,
Kunsthistorisches Museum)
1903
per iniziativa dell'architetto Franz
Jourdain, si apre il Salon d'Automne nel quale trovano
ospitalità le più audaci scuole d'avanguardia, dai fauves
ai cubisti;
1904
al Salon d'Automne riceve gli onori;
1907
dopo lunghi soggiorni sulla Costa azzurra, vi si stabilisce definitivamente;
1911
Libro dell'arte di C. Cennini
(?; 1911, scrive la prefazione all'edizione francese)
[è cosciente di essere "una continuazione
della pittura del sec. XVIII" come egli stesso ha scritto, anche
se appare come il coronamento della pittura francese del sec. XIX piuttosto
che il punto di partenza di quella del sec. XX]
1914
i suoi figli
Pierre e Jean
partono per il fronte;
- Bagnante seduta (1914, Chicago)
1915
muore la moglie Aline;
- Venere
(1916, scultura in bronzo; Cagnes-sur-Mer, coll. priv.)
- Lavandaia accovacciata (?, scultura, Cagnes-sur-Mer, coll.
priv.)
1917
in occasione di una sua visita a Parigi, è ricevuto trionfalmente
al Louvre;
1918
dopo la continua attenzione tributatagli dai vari mercanti d'arte Boussod
& Valladon, Barbazanges, Legrand,
Georges Petit, Bernheim-Jeune,
ora A. Vollard gli consacra la sua prima
monografia;
mentre
si trova in Provenza a Cagnes-sur-Mer (ormai vecchio e semiparalizzato
su di un seggiolone a rotelle, è affetto da una gravissima forma
di artrite che tra l'altro gli ha deformato le mani), dove abita vicino
alla proprietà degli Osterlind (il
pittore Allan con la moglie morente Rachel
e il figlio Anders), vanno a fargli visita
Modigliani
e Léopold Zborowski;
- Grandi bagnanti (1917-19, Parigi, Jeu de Paume, dal 1° dicembre 1986 al Musée d'Orsay,
dal 1986 al Musée d'Orsay)
1919
Zborovski riesce a fargli un'ultima visita
privata, soprattutto per chiedere consiglio per i suoi giovani protetti
Modigliani
e Soutine; egli gli regala due sue tele
che il mercante ovviamente vende molto bene sul mercato parigino;
17 dicembre, muore a Cagnes-sur-Mer.
_______________
[1961, marzo, quando
la collezione del miliardario americano dottor Albert
C. Barnes viene aperta al pubblico, contiene, oltre al resto,
duecento Renoir.]
1989
"Dipinti impressionisti e moderni" - Sotheby's Londra, New Bond Street,
34 - 4 aprile. Vanno all'asta ventiquattro eccezionali dipinti della
raccolta messa assieme tra il 1974 e il 1979 dal British Rail Pension
Fund. Tra le firme più famose, Pierre
Auguste Renoir, Pablo Picasso, Camille
Pissarro, Monet, Vincent
Van Gogh, Paul Cézanne: la
valutazione globale si aggira attorno a 45 miliardi di lire.
Torna
su
|