La famiglia Bellelli
(1860, Parigi, Musée d'Orsay)
All'ippodromo
(1869-72, 46x61, Parigi, Musée d'Orsay)
Orchestra dell'Opéra
(1870 ca, 56x46, Parigi, Musée d'Orsay)
Il broncio
(1871, 32x46, New York, Metropolitan Museum of Art)
Lezione di danza
(1874, 85x75, Parigi, Musée d'Orsay)
Lo stupro
(1874, 81x116, Philadelphia (Pennsylvania), Museum of Art)
Danzatrice
(1876 ca, ?)
L'absinthe (1876, 92x68, L'assenzio, Parigi, Musée d'Orsay)
Alfred Niaudet
(1877 ca, ?)
Cantante di caffè-concerto (1878, 53x41, pastello e tempera,
Cambridge (Massachusetts), Fogg Art Museum)
Edmond Duranty
(1879, pastello e tempera, 100,6x100,6; Glasgow, Burrell Collection)
The toilette
(1885, New York, Metropolitan Museum of Art)
La tinozza
(1886, 60x83, pastello, Parigi, Musée d'Orsay)
La coiffure
(1892-95, Londra, National Gallery)
Torna su
|
– Autoritratto (1854-55, 81x64,5, Parigi, Musée
d'Orsay)
– Hilaire-Germain-Edgar
DEGAS
(Parigi 1834 – 1917)
pittore francese.
[Figlio di un banchiere e di una creola di New Orleans.]
1854
entra nello studio di Lamothe, un allievo
di Monsieur Ingres;
1856-58
è a Roma, Napoli, Firenze;
- Fanciulle spartane che provocano dei giovanetti
alla lotta (1860, Londra, National Gallery)
- Semiramide costruisce una città (?, ?)
- La figlia di Jefte (?, ?)
1859
[dopo le prime fotografie
aeree realizzate da G.F. Tournachom detto
Nadar (1820-1910), si tiene a Parigi la
prima mostra di fotografie al «Salon des beaux-arts».]
1860
- La famiglia Bellelli (1860, Parigi, Musée
d'Orsay)
[lo zio Bellelli, la zia
Laure e le cugine Giovanna
e Giulia; iniziato a Firenze nel 1858 nell'appartamento
dello zio dove lavorava]
1862
di ritorno da un lungo viaggio negli Stati Uniti, fa la conoscenza di
Manet al Louvre; ne diventa amico ed insieme
frequenta il Café Guerbois;
1863
per volontà di Napoleone III gli
artisti rifiutati dalla giuria sono accolti in sale a parte (Salon
des Refusés) ma nello stesso edificio del Salon ufficiale;
[durante il regno di Luigi Filippo
la selezione delle ammissioni e la distribuzione dei premi al Salon
des Artistes français (la I ediz. risale al 1673 sotto Luigi
XIV) erano stati affidati alla Académie des Beaux-Arts]
1865
al Café Guerbois conosce i futuri
impressonisti e il critico d'arte Edmond Duranty;
- Donna con crisantemi (1865, New York, Metropolitan
Museum of Art)
- Donna con vaso (?, ?)
1868
- Orchestra dell'Opera (1868-69)
1869
- All'ippodromo o Fantini davanti alle tribune
(1869-72, 46x61, Parigi, Musée d'Orsay)
1870
- Orchestra dell'Opéra (1870 ca, 56x46,
Parigi, Musée d'Orsay)
1871
- Il broncio (1871, 32x46, New York, Metropolitan
Museum of Art)
1872
mentre Monet esorta i suoi amici a dipingere
en plein-air, egli frequenta l'Opéra e la scuola di danza
per cogliervi dal vero orchestrali e ballerine;
1873
compie un viaggio in America;
- Il mercato del cotone a New Orleans (1873,
Pau, Mus. des Beau-Arts)
1874
partecipa alla prima esposizione del gruppo degli "impressionisti"
nello studio del fotografo Nadar, sul boulevard
des Capucines;
[Fanno parte del gruppo anche: C.
Monet, C. Pissarro,
P. Cézanne,
A. Guillaumin,
B. Morisot, P.-A.
Renoir, A. Sisley,
l'italiano G. De Nittis
ed altri ancora; manca A.
Manet, l'americana M.
Cassatt che comincerà ad esporre dal 1879 e manca
J.-F. Bazille
morto nel 1870 il quale aveva avuto per primo l'idea di una mostra indipendente,
contrapposta al Salon ufficiale;
la preparazione del catalogo è a cura di Edmond
Renoir; nel suo insieme la mostra si rivela un fallimento;
[è proprio il titolo (Impression: Soleil levant)
attribuito da quest'ultimo ad una delle opere presentate da Monet
che suggerisce al critico dello «Charivari» L.
Louis Leroy l'articolo dal titolo L'esposizione degli impressionisti.]
- Lezione di danza o La classe di danza del siggnor
Perrot (1874, 85x75, Parigi, Musée d'Orsay)
- Lo stupro (1874, 81x116, Philadelphia (Pennsylvania), Museum
of Art)
1876
partecipa alla seconda esposizione del gruppo degli "impressionisti"
presso il mercante Durand-Ruel;
[pochi i visitatori della mostra benché il giudizio
dei critici sia più favorevole: Philippe
Burty, J.-A. Castagnary, Georges
Rivière (pubblica la rivista «L'impressioniste»)
e altri comincino a prendere le loro difese; più di ogni altro
sono sostenuti da Edmond Duranty nella
sua La Nouvelle Peinture (Nuova pittura) (1876).]
- L'absinthe (1876, 92x68, L'assenzio, Parigi,
Musée d'Orsay)
- La femme à la potiche (1876, ?)
- Danzatrice (1876 ca, ?)
1877
partecipa
alla terza esposizione degli "impressionisti";
[forse la più omogenea, viene apertamente sostenuta
da Th. Duret nel suo libro sui Pittori
impressionsiti (1878)]
- Alfred Niaudet (1877 ca, ritratto, ?)
1878
- Ballerina che fa il saluto (1878, Parigi, Louvre, dal 1° dicembre 1986 al Musée d'Orsay)
- Cantante di caffè-concerto (1878, 53x41, pastello e
tempera, Cambridge (Massachusetts), Fogg Art Museum)
1879
partecipa
alla quarta esposizione degli "impressionisti" dove
affiorano i dissensi; impone i suoi amici F.
Zandomeneghi e J.-Fr. Raffaelli;
propone di intitolarla Salon des Indépendants,
"Independants" non più impressionisti;
- Edmond Duranty (1879, pastello e tempera, 100,6x100,6;
Glasgow, Burrell Collection)
1880
quinta esposizione degli "impressionisti";
si appassiona di acquaforte sin dalle sue prime incisioni con Pissarro
e la sua allieva Mary Cassat;
- Ballerina di 14 anni (!880, bronzo, l'unica
statuina, tra i circa 150 lavori del genere, esposta in pubblico nel
1881; New York, Metropolitan Museum)
- Cala la tela (1880, pastello, Boston, coll. priv.)
1881
sesta esposizione degli
"impressionisti";
1882
settima
esposizione del gruppo degli "impressionisti";
1884
viene fondato il Salon des Indépendants che,
senza giuria e senza premi, offre a chiunque la possibilità di
esporre;
- Due stiratrici (1884, Parigi, Louvre, dal 1°
dicembre 1986 al Musée d'Orsay)
1885
- The toilette (1885, New York, Metropolitan
Museum of Art)
1886
partecipa all'ottava e ultima esposizione degli "impressionisti"
quando, affermatesi le tendenze individuali dei singoli artisti, il
gruppo si scioglie; del gruppo iniziale, oltre
a lui, partecipano ormai soltanto A.
Guillaumin e B.
Morisot;
- Il "tub" (?, Parigi, Jeu de Paume, dal 1°
dicembre 1986 al Musée d'Orsay)
- La tinozza (1886, 60x83, pastello, Parigi,
Musée d'Orsay)
1895
si tiene la prima Biennale di Venezia,
di carattere internazionale;
- La coiffure (1892-95, Londra,
National Gallery)
1903
per iniziativa dell'architetto Franz
Jourdain, si apre il Salon d'Automne nel quale trovano
ospitalità le più audaci scuole d'avanguardia, dai fauves
ai cubisti;
1906
1917
muore.
|