La culla
(1873, 57x47, Parigi, Musée d'Orsay)
Giornata d'estate
(1879, 44,5x73,7, Parigi, coll. priv.)
Sul lago
(1884, ?)
|
– Berthe
MORIZOT
(Bourges 1841 – Parigi 1895) pittrice francese.
1859
[dopo le prime
fotografie aeree realizzate da G.F. Tournachom
detto Nadar (1820-1910), si tiene a Parigi
la prima mostra di fotografie al «Salon des beaux-arts».]
1862
diventa allieva di J.-B.-C. Corot che contribuisce
in maniera determinante alla sua formazione artistica;
1863
per volontà di Napoleone III gli
artisti rifiutati dalla giuria sono accolti in sale a parte (Salon
des Refusés) ma nello stesso edificio del Salon ufficiale;
[durante il regno di Luigi Filippo
la selezione delle ammissioni e la distribuzione dei premi al Salon
des Artistes français (la I ediz. risale al 1673 sotto Luigi
XIV) erano stati affidati alla Académie des Beaux-Arts]
1867
espone regolarmente (fino al 1873) con la sorella Edma,
anch'essa allieva di Corot, ai Salons parigini
ufficiali;
- L'ombrello
verde (1867, Cleveland, Museum of Art)
1868
entrata
nello studio di Edouard Manet
come modella per Il Balcone, diviene la sua allieva prediletta
e più tardi sua cognata sposandone il fratello Eugène ;
1873
- La culla (1873, 57x47, Parigi, Musée
d'Orsay)
1874
partecipa alla prima esposizione del gruppo
degli "impressionisti" nello studio del fotografo Nadar,
sul boulevard des Capucines;
[Fanno parte del gruppo anche: C.
Monet, C. Pissarro,
P. Cézanne,
E. Degas, A.
Guillaumin, P.-A.
Renoir, A. Sisley,
l'italiano G. De Nittis
ed altri ancora; manca A.
Manet, l'americana M.
Cassatt che comincerà ad esporre dal 1879 e manca
J.-F. Bazille
morto nel 1870 il quale aveva avuto per primo l'idea di una mostra indipendente,
contrapposta al Salon ufficiale;
la preparazione del catalogo è a cura di Edmond
Renoir; nel suo insieme la mostra si rivela un fallimento;
è proprio il titolo (Impression: Soleil levant)
attribuito da quest'ultimo ad una delle opere presentate da Monet
che suggerisce al critico dello «Charivari» L.
Louis Leroy l'articolo dal titolo L'esposizione degli impressionisti.]
- Ritratto della madre e della sorella (?, Washington)
1876
partecipa alla
seconda esposizione del gruppo degli "impressionisti"
presso il mercante Durand-Ruel;
[pochi i visitatori della mostra benché il giudizio
dei critici sia più favorevole: Philippe
Burty, J.-A. Castagnary, Georges
Rivière (pubblica la rivista «L'impressioniste»)
e altri comincino a prendere le loro difese; più di ogni altro
sono sostenuti da Duranty nella sua Nuova
pittura (1876).]
1877
partecipa
alla terza esposizione degli "impressionisti";
[forse la più omogenea, viene apertamente sostenuta
da Th. Duret nel suo libro sui Pittori
impressionsiti (1878)]
1878
- Il
corsetto nero (1878, Dublin, National Gallery of Ireland)
1879
non
partecipa alla quarta esposizione degli "impressionisti"
dove affiorano i dissensi; Degas
propone di intitolarla Salon des Indépendants,
"Independants" non più impressionisti;
- Giovane
donna in costume da ballo (1879, Parigi, Louvre)
- Giornata d'estate (1879, 44,5x73,7, Parigi,
coll. priv.)
1880
quinta esposizione degli "impressionisti";
1881
sesta esposizione degli "impressionisti";
- Aprés le déjeneur (1881)
[2013, 6 febbraio: Londra, Christie's,
stima: £ 2,5 milioni - vendita: £ 6,985,250= (€ 8 milioni,
ca).]
1882
partecipa alla
settima esposizione del gruppo degli "impressionisti";
1884
viene fondato il Salon des Indépendants che,
senza giuria e senza premi, offre a chiunque la possibilità di
esporre;
- Sul lago (1884, ?)
1886
partecipa all'ottava e ultima esposizione degli "impressionisti";
affermatesi ormai le tendenze individuali dei singoli artisti, il gruppo
si scioglie; del gruppo iniziale partecipano soltanto,
oltre a lei, Degas
e Guillaumin;
1888
- La piccola nizzarda (1888-89,
Lione, Musée ds Beaux Arts)
1894
- L'ortensia (1894, Parigi, Louvre, dal 1° dicembre 1986 al Musée d'Orsay)
1895
si tiene la prima Biennale di Venezia,
di carattere internazionale;
muore a Parigi.
Torna
su
|