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ANNO 1986

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Papa Giovanni Paolo II
(1978-2005)

1986, nell'enciclica Dominum et vivificantem condanna il materialismo; si parla ancora del giubileo imminente; 
13 aprile, visita alla sinagoga di Roma;
due giornate di preghiera per la pace, indette ad Assisi;

Manoscritti di Qumran
[o Rotoli del Mar Morto]
(I a.C. – I d.C.)

«segue da 1977»
1986, dopo una prima traduzione italiana [dopo quella inglese del 1983] del "rotolo di Isaia", a opera di E. Jucci, nella seconda edizione del volume I manoscritti di Qumran [a cura di L. Moraldi, Utet 1986], il rotolo ha finalmente un'esemplare edizione italiana a cura del prof. A. Vivian, docente al "Martin Buber Institut" di Colonia.
L'opera appare come primo titolo di una collana, "Testi del Vicino Oriente Antico", diretta dal prof. Paolo Sacchi dell'Università di Torino e articolata in otto sezioni che abbracciano l'intera Mezzaluna Fertile (Egitto, Mesopotamia, Iran, Asia Minore, Siria precristiana e Palestina, letteratura giudaica, Siria cristiana, Egitto cristiano).
«segue 1991»

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Cardinali

Ordine dei vescovi
- Francesco Càrpino (1905 - giu 1967 - † ott 1993)
- Sebastiano Baggio (1913 - apr 1969 - † mar 1993)
- Stephanos Al-awal Sidarouss (1904 - feb 1965 - † ago 1987)

Ordine dei preti
- Giuseppe Siri (1906 - gen 1953 - † mag 1989)
- Emile Léger (1904 -gen 1953 -† nov 1991)
- Carlo Confalonieri (1893 - dic 1958 - † ago 1986)
- José Bueno y Monreal (1904 - dic 1958 - † ago 1987)
- Franziscus König (1905 - dic 1958 - † ? vivente al 31 dic 1999)
- Bernard Alfrink (1900 - mar 1960 - † dic 1987)
- Laurean Rugambwa (1912 - mar 1960 - † dic 1997)
- Landàzuri Ricketts (1913 - mar 1962 - † gen 1997)
- Raul Silva Henriquez (1907 - mar 1962 - † apr 1999)
- Leo Josef Suenens (1904 - mar 1962 - † mag 1996)
- Thomas Beniamin Cooray (1901 - feb 1965 - † ott 1988)
- Owen Mac Cann (1907 - feb 1965 - † mar 1994)
- Leon Etienne Duval (1903 - feb 1965 - † mag 1996)
- Paolo Zoungrana (1917 - feb 1965 - vivente al 31 dic 1999)
- Agnelo Rossi (1913 - feb 1965 - † mag 1995)
- Giovanni Colombo (1902 - feb 1965 - † mag 1992)
- Gabriel Marie Garrone (1901 - giu 1967 - † gen 1994)
- Patrick O'Boyle (1896 - giu 1967 - † ago 1987)
- Massimiliano de Fürstenberg (1904 - giu 1967 - † set 1988)
- José Clemente Maurer (1900 - giu 1967 - † giu 1990)
- Pietro Parente (1891 - giu 1967 - † dic 1986)
-John Krol (1910 - giu 1967 - † mar 1996)
- Corrado Ursi (1908 - giu 1967 - vivente al 31 dic 1999)
- Justinus Darmojuwono (1914 - giu 1967 - † feb 1994)
- Michele Pellegrino (1903 - giu 1967 - † ott 1986)
- Alfredo Sherer (? - apr 1969 - † mar 1996)
- Gordon Gray (1910 - apr 1969 - † lug 1993)
- Miguel Miranda y Gomez (1895 - apr 1969 - † mar 1986)
- Giuseppe Parecattil (1912 - apr 1969 - † feb 1987)
- John Francis Daerden (? - apr 1969 - † ago 1988)
- François Marty (1904 - apr 1969 - † feb 1994)
- George Flahiff (1905 - apr 1969 - † ago 1989)
- Paul Gouyon (1910 - apr 1969 - vivente al 31 dic 1999)
- Vicente Enrique y Tarancòn (1907 - apr 1969 - † nov 1994)
- Joseph Malula (1917 - apr 1969 - † giu 1989)
- Paolo Muñoz Vega (1903 - apr 1969 - † giu 1994)
- John Carberry (1904 - apr 1969 - † giu 1998)
- Stephan Sou Hwan Kim (1922 - apr 1969 - vivente al 31 dic 1999)
- Eugenio De Araujo Sales (1920 - apr 1969 - vivente a 31 dic 1999)
- Joseph Höffner (1906 - apr 1969 - † ott 1987)
- Paolo Bertoli (1908 - apr 1969 - vivente al 31 dic 1999)
- Silvio Oddi (1910 - apr 1969 - vivente al 31 dic 1999)
- giuseppe Paupini (1907 - apr 1969 - † lug 1992)
- Johannes Willebrands (1909 - apr 1969 - vivente al 31 dic 1999)
- Mario Nasalli Rocca di Corneliano (1872 - apr 1969 - † nov 1988)
- Sergio Guerri (1905 - apr 1969 - † mar 1992)
- Antonio Ribeiro (1928 - mar 1973 - † mar 1998)
- Avelar Brandão Vilela (1912 - mar 1973 - † dic 1986)
- Joseph Cordeiro (1918 - mar 1973 - † feb 1994)
- Anibal Duque Muñoz (1908 - mar 1973 - † gen 1987)
- Pietro Palazzini (1912 - mar 1973 - vivente al 31 dic 1999)
- Luis Aponte Martinez (1922 - mar 1973 - vivente al 31 dic 1999)
- Raul Francisco Primatesta (1919 - mar 1973 - vivente al 31 dic 1999)
- Salvatore Pappalardo (1918 - mar 1973 - vivente al 31 dic 1999)
- Ferdinando Antonelli (1896 - mar 1973 - † lug 1993)
- Marcelo Gonzales Martin (1918 - mar 1973 - vivente al 31 dic 1999)
- Louis Jean Guyot (1905 - mar 1973 - † ago 1988)
- Ugo Poletti (1914 - mar 1973 - † feb 1997)
- Timothy Manning (1909 - mar 1973 - † giu 1989)
- Maurice Otunga (1923 - mar 1973 - vivente al 31 dic 1999)
- José Salazar Lopez (1910 - mar 1973 - † lug 1991)
- Paulo Evaristo Arns (1921 - mar 1973 - vivente al 31 dic 1999)
- James Freeman (1907 - mar 1973 - † mar 1991)
- Narciso Jubany Arnau (1913 - mar 1973 - † dic 1996)
- Hermann Volk (1903 - mar 1973 - † lug 1988)
- Pio Taofinu'U (1923 - mar 1973 - vivente al 31 dic 1999)
- Octavio (Antonio) Beras Roias (1906 - mag 1976 - † nov 1990)
- Opilio Rossi (1910 - mag 1976 - vivente al 31 dic 1999)
- giuseppe Sensi (1907 - mag 1976 - vivente al 31 dic 1999)
- Juan Aramburu (1912 - mag 1976 - vivente al 31 dic 1999)
- Corrado Bafile (1903 - mag 1976 - vivente al 31 dic 1999)
- Hyacinthe Thiandoum (1921 - mag 1976 - vivente al 31 dic 1999)
- Emmanuel Kiwanuka Nsubuga (1914 - mag 1976 - † apr 1991)
- Lawrence Picachy (1916 - mag 1976 - † nov 1992)
- Jaime Lachica Sin (1928 - mag 1976 - vivente al 31 dic 1999)
- William Baum (1926 - mag 1976 - vivente al 31 dic 1999)
- Aloisio Lorscheider (1924 - mag 1976 - vivente al 31 dic 1999)
- Eduardo Pironio (1920 - mag 1976 - † feb 1998)
- Laslo Lekai (1910 - mag 1976 - † giu 1986)
- Basil Hume (1923 - mag 1976 - † giu 1999)
- Victor Razafimahatratra (1921 - mag 1976 - † ott 1993)
- Dominic Ekandem (1917 - mag 1976 - † nov 1995)
- Frantisek Tomasek (1899 - mag 1976 - † ago 1992)
- Bernardin Gantin (1922 - giu 1977 - vivente al 31 dic 1999)
- Joseph Ratzinger [Benedetto XVI] (1927 - giu 1977)
- Mario Luigi Ciappi (1909 - giu 1977 - † apr 1996)
- Agostino Casaroli (1914 - giu 1979 - † giu 1998)
- Giuseppe Caprio (1914 -giu 1979 -)
- Marco Cé (1925 -giu 1979 -)
- Egano Righi Lambertini (1906 - giu 1979 -)
- Joseph Trinh Van Can (1921 - giu 1979 -† mag 1990)
- Ernesto Civardi (1906 - giu 1979 -† nov 1989)
- Ernesto Corripio (1919 -giu 1979 -)
- Joseph Satowaki (1904 - giu 1979 -† ago 1996)
- Roger Etchegaray (1922 -giu 1979 -)
- Anastasio Ballestrero (1913 - giu 1979 -† giu 1998)
- Tomas O'Fiach (1923 - giu 1979 -† mag 1990)
- Gerald Emmet Carter (1912 -giu 1979 -)
- Fraciszek Macharski (1927 -giu 1979 -)
- Wladislaw Rubin (1912 - giu 1979 -† nov 1990)
- Ignatius Gong Pin-mei (1901 - giu 1979 -† mar 2000)
- Antoine Khoraiche (1907 - feb 1983 - † ago 1994)
- Bernard Yago (1916 - feb 1983 -† ott 1997)
- Aurelio Sabattani (1912 - feb 1983 -)
- Franjo Kuharic (1919 - feb 1983 -)
- giuseppe Casoria (1908 - feb 1983 -)
- José Moratinos (1919 - feb 1983 -)
- Joseph Bernardin (1928 - feb 1983 -† nov 1996)
- Michael Michai Kitbunchu (1929 - feb 1983 -)
- Alexandre do Nascimento (1925 - feb 1983 -)
- Alfonso Lopez Trujillo (1935 - feb 1983 -)
- Godfried Danneels (1933 - feb 1983 -)
- William Stafford (1932 - feb 1983 -)
- Carlo Maria Martini (1927 - feb 1983 -)
- Aaron Jean Marie Lustiger (1926 - feb 1983 -)
- Josef Glemp (1929 - feb 1983 -)
- Julijans Vaivods (1895 - feb 1983 -† mag 1990)
- Joachim Meisner (1933 - feb 1983 -)
- Henri De Lubac (1896 - feb 1983 -† set 1991)
- Luigi Dadaglio (1914 - mag 1985 - † ago 1990)
- Simon Lourdusamy (1924 - mag 1985 -)
- Francis Arinze (1932 - mag 1985 -)
- Juan Fresno Larrain (1914 - mag 1985 -)
- Antonio Innocenti (1915 - mag 1985 -)
- Miguel Obando y Bravo (1926 - mag 1985 -)
- Paul Augustinus Mayer (1911 - mag 1985 -)
- Angel Suquia Goicoechea (1916 - mag 1985 -)
- Jean Hamer (1916 - mag 1985 -† dic 1996)
- Ricardo Vidal (1931 - mag 1985 -)
- Henryk Gulbinowicz (1928 - mag 1985 -)
- Paulos Tzadua (1921 - mag 1985 -)
- Josef Tomko (1924 - mag 1985 -)
- Myroslav Lubachivsky (1914 - mag 1985 -)
- Andrzej Deskur (1924 - mag 1985 -)
- Paul Poupard (1930 - mag 1985 -)
- Louis Vachon (1912 - mag 1985 -)
- Albert Decoutray (1923 - mag 1985 -† set 1994)
- Rosalio Castillo Lara (1922 - mag 1985 -)
- Friedrich Wetter (1928 - mag 1985 -)
- Silvano Piovanelli (1924 - mag 1985 -)
- Adrianus Simonis (1931 - mag 1985 -)
- Edouard Gagnon (1918 - mag 1985 -)
- Alfons Stickler (1910 - mag 1985 -)
- Bernard Law (1931 - mag 1985 -)
- John O'Connor (1920 - mag 1985 -† mag 2000)
- Giacomo Biffi (1928 - mag 1985 -)
- Pietro Pavan (1903 - mag 1985 -† dic 1994)

Ordine dei diaconi
-



Contenuto del "Rotolo del Tempio" o "Rotolo di Isaia"

Il titolo attribuitogli da Yagael Yadin († 1983), Meghillat ham-Miqdash, "Rotolo del Tempio", non è particolarmente felice perché, se è vero che esso descrive la struttura topografica e architettonica del tempio gerosolimitano e alcune norme di santità e purità per l'accesso e la gestione, il rotolo si allarga in una vera e propria "summa theologica" del giudaismo antico. Vivian organizza il testo in 21 sezioni tematiche, un intero alfabeto di prescrizioni e norme che toccano:
- l'alleanza con Dio,
- gli arredi sacri e il santuario,
- il ciclo festivo,
- i cortili del tempio con gli edifici annessi,
- le impurità che bloccano l'accesso all'area templare,
- gli stabili esterni al santuario,
- le regole di purità e santità rituale,
- le magistrature,
- l'apostasia e l'idolatria,
- i tribunali,
- il re e la guerra,
- il sostentamento del clero,
- la magia e la profezia,
- la testimonianza processuale,
- la legge marziale,
- l'omicidio impunito,
- il diritto matrimoniale e familiare,
- la crocifissione,
- leggi varie,
- cause matrimoniali,
- matrimoni vietati e incesto.
La sequenza, accuratamente commentata da Vivian con un'analisi di quasi 160 pagine e introdotta da ben 23 pagine di fitta bibliografia, si presenta con evidenti riprese e con una trama non lineare (la prima colonna manca, mentre dopo l'ultima il "Rotolo del Tempio" prosegue con un'altra colonna perduta).
È possibile, però, individuare due costanti:
- La prima costante è nell'uso sistematico della Bibbia. Già le prime righe sono la citazione di Esodo 34, 10b ("poiché terribile è quanto io sto per fare con te. Ecco, io sto per scacciare davanti a te l'Amorreo, il Cananeo, l'Ittita, il Gergeseo, il Perizzita, l'Eveo e il Gebuseo").
Uno studioso, G. Brin, giustamente osserva che il testo è un mosaico le cui tessere sono citazioni anticotestamentarie.
- La seconda costante corre all'interno di alcuni temi che in pratica determinano una filigrana ideologica. C'è innanzitutto il tempo sacro regolato dal calendario liturgico, di cui Vivian disegna in appendice l'intera mappa (pagine 239-249). In esso appaiono feste altrimenti ignote come quelle delle ordinazioni sacerdotali, del vino e dell' olio, del legno, mentre altre solennità classiche acquistano connotazioni inedite (la pentecoste è la festa della "nuova oblazione" delle primizie di frumento e del "lievito nuovo"). C'è poi lo spazio sacro centrato sul tempio, tratteggiato minuziosamente nella sua planimetria: c'è persino l'attenzione ai forni, alle stufe e ai servizi igienici e appare anche un edificio della "scala a chiocciola"... Ma soprattutto è la gestione dell'area sacra a interessare l'autore, il quale elenca una serie di filtri sacrali progressivi (J. Maier ne ha individuati ben undici ) che regolamentano l'accesso.
C'è, infine, la società, distinta in due livelli differenziati, quello del re (che dev'essere monogamo, che è protetto da ben 12.000 guardie del corpo ma che dipende dagli oracoli del sommo sacerdote per la politica militare) e quello del popolo. Per quest'ultimo il "Rotolo del Tempio" cerca fieramente di esorcizzare il rischio di sincretismo religioso, culturale e politico.
Si tratta, quindi, di una comunità a tendenza integralistica che si difende con rigore, anche attraverso il deterrente delle pene. Significativa al riguardo è la colonna 64 con le norme sulla crocifissione: "Nel caso che vi sia un uomo che fa la spia ai danni del suo popolo o che tradisce il suo popolo a favore di un popolo gentile e straniero o che comunque danneggia gl'interessi del suo popolo, appendilo al legno e muoia. Però sia condannato a morte in base alla deposizione di due testimoni, o meglio ancora sulla deposizione di tre testimoni. Saranno loro ad appenderlo al legno...".
Usato e applicato dai "monaci" di Qumran, il "Rotolo del Tempio" è però anteriore ed esterno a essi e può essere collocato nelle sue origini forse già nel VI sec. a.C., dato che lo statuto del re sembra riflettere l'epoca esilica. La redazione attuale sembra però essere del II sec. a.C.; le citazioni e le allusioni bibliche rendono l'ebraico usato dall'autore di sapore arcaizzante.
C'è un fenomeno curioso da rilevare. L'esame paleografico rivela che il testo del "Rotolo del Tempio" è stato steso da due mani diverse: la prima ha operato sulle prime colonne (dalla seconda alla quinta) e offre una scrittura di tipo erodiano tardo, la seconda (dalla sesta alla sessantaseiesima colonna) è più antica perché ricalca l'erodiano ornamentale medio (fine I sec. a.C. - inizio I sec. d.C.). Siamo di fronte a due manoscritti differenti cuciti insieme? O l'usura della pelle d'apertura ha convinto a far riscrivere l'inizio? Certo è che questo sorprendente testo emerso in modo rocambolesco dallo "scrigno" secolare di Qumran racchiude in sé ancora molti segreti, tant'è vero che uno dei piu' raffinati qumranologi, L. H. Schiffman, ha intitolato il capitolo dedicato al rotolo all'interno del suo studio fondamentale sulla legislazione qumranica con un lapidario "L'enigma del Rotolo del Tempio".
[Rotolo del Tempio, a cura di Angelo Vivian, Paideia Editrice, Brescia].
«segue 1991»

1977. il Rotolo del Tempio [o Rotolo di Isaia] suscita una miriade di studi.
L'opera si presenta come un vero e proprio libro biblico, di cui, però, non è rimasta traccia nelle nostre Bibbie, che si aprono tutte con quel blocco di cinque libri, da Genesi a Deuteronomio, che costituisce per antonomasia la documentazione scritta della Legge rivelata a Mosè sul Sinai: il Pentateuco.
Il problema è sapere se questo sesto libro, un nuovo Deuteronomio, presentato come parola diretta di Dio, fosse il Libro della Torah della sola comunità di Qumran, o se esso non fosse, piuttosto, parte integrante di una versione 'completa' del Pentateuco, quale circolava in Palestina, a partire almeno dal secondo secolo a.C.. Non si tratta di un fenomeno isolato. Sempre a Qumran sono venuti alla luce altri manoscritti, più frammentari e danneggiati che presentano il testo biblico con modifiche tali da rendere legittima la domanda se si tratti di una forma sinora sconosciuta della Bibbia o non piuttosto di rifacimenti parafrastici arricchiti di quegli elementi che un'intensa vita spirituale non poteva non travasare nella 'parola di Dio'.
Diamo qui due esempi.
– Il primo è tratto proprio dal Rotolo del Tempio, là dove si riprende un tema che è sempre attuale e che nella Bibbia normale è discusso in Deuteronomio 16, 18-20: "Ti costituirai giudici e scribi in tutte le citta' che il Signore tuo Dio ti dà, tribù per tribù; essi giudicheranno il popolo con giuste sentenze. Non farai violenza al diritto, non avrai riguardi personali e non accetterai regali, perché il regalo acceca gli occhi dei saggi e corrompe le parole dei giusti. La giustizia e solo la giustizia seguirai, per poter vivere e possedere il paese che il Signore tuo Dio sta per darti".
Nel Rotolo del Tempio (colonna 51, linee 11ss.) gli stessi concetti sono così formulati: "Porrai in tutte le tue città giudici e magistrati che giudichino il popolo / con giudizio giusto, che non facciano distinzioni fra le persone nel giudizio, che non accettino subornazione / e non sviino il giudizio giusto, perché la subornazione svia il giudizio, vizia le parole del giusto, acceca / gli occhi dei saggi, commette una grave offesa e profana la Casa (= il tempio) con l'iniquità / del peccato. Segui soltanto la giustizia per vivere ed entrare e prendere possesso / della terra che io vi do per possederla per sempre. Colui / che accetti subornazione e svii il giudizio giusto, morirà e non avrete timore di / giustiziarlo".
Come si vede - a parte le differenze lessicali, che sono in buona parte imputabili alle scelte dei traduttori -, nel secondo testo si insiste con maggior vigore sul tema delle bustarelle. Il secondo esempio è fornito da un manoscritto, che fino a qualche anno fa veniva chiamato Parafrasi del Pentateuco e che ora viene designato come Pentateuco riscritto. Uno dei frammenti di questo manoscritto (4Q365 fr. 6a+c) si apre con sei linee di testo, purtroppo molto danneggiate, che con ogni probabilità colmavano una lacuna del nostro testo biblico. Nel capitolo 15 dell'Esodo si legge, nella prima parte, il Canto di vittoria con cui Mosè celebrò il passaggio miracoloso del Mar Rosso. Ai versetti 20-21 si aggiunge: "Allora Maria, la profetessa, sorella di Aronne, prese in mano un timpano: dietro a lei uscirono le donne con i timpani, formando cori di danze. Maria fece loro cantare il ritornello: 'Cantate al Signore perché ha mirabilmente trionfato: ha gettato in mare cavallo e cavaliere' ". Così nella traduzione della Conferenza Episcopale Italiana.
Ma in ebraico non si parla affatto di 'ritornelli'; si dice semplicemente che Maria 'replicò' (ma si potrebbe anche tradurre: intonò) loro: "Cantate al Signore, ecc.". Dal che ci si aspetterebbe di seguito ben più di un ritornello: come c'era un cantico di Mosè, così ve n'era uno di Maria, esattamente quello che il frammento di Qumran lascia, purtroppo, solo intuire.
Come faceva notare Sidnie A. White al Congresso di Madrid, nel marzo del 1991, comunque si vogliano designare questi testi, è certo che a Qumran non esisteva il concetto stesso di 'testo canonico': i libri biblici non erano considerati un qualcosa di chiuso, definitivo, ma un messaggio sempre passibile di aggiornamenti. La questione, riguarda anche il mondo cristiano dei primi secoli. Non sono rari i casi in cui un Padre della Chiesa cita la Scrittura in una lezione difforme da quella ora 'canonica'. San Giustino, a esempio, nella sua prima Apologia (52, 5-6) riporta un passo del profeta Ezechiele sulla resurrezione dei morti in questa forma: "Giuntura si unirà a giuntura, osso a osso, e le carni ricresceranno", ma questo versetto non si trova nell'Ezechiele canonico, che ha solo: "(Sentii un rumore e vidi un movimento fra le ossa), che si accostavano l'uno all' ltro, ciascuno al suo corrispondente" (37, 7). Si trova, invece, quasi per intero in due frammenti della quarta grotta di Qumran (4Q385 e 386), che sono stati battezzati come Pseudo-Ezechiele: "Figlio dell'uomo, profetizza sulle ossa e dì: Si unisca ciascun osso al suo osso e ciascuna giuntura alla sua giuntura. E così fu". È ben evidente che questo Ezechiele non era affatto pseudo, per il buon Giustino. E se non lo era per lui (come non lo sarà per Tertulliano), perché mai dovrebbe esserlo per noi? La conclusione storicamente più sensata sarebbe dire che fino a una certa epoca il testo del profeta biblico circolava in versioni diverse, ma che tutte queste versioni erano considerate 'buone'. Certo che così facendo dobbiamo mettere in discussione qualche nostra certezza, questa sì più o meno pseudo. Ma è meglio cambiar titolo a un testo, per evitarci ogni problema, o cominciare a ripensare per bene la storia passata?
Elisha Qimron, The Temple Scroll. A Critical Edition with Extensive Reconstructions. Bibliography by Florentino Garcia Martinez", Ben Gurion University of the Negev Press - Israel Exploration Society, Beer Sheva - Jerusalem 1996, pagg. 124.

1998 Agosto Gianfranco Ravasi
[…] un rotolo membranaceo approntato con 17 pelli cucite insieme così da comporre una pergamena lunga 7 metri, alta 20 centimetri, convenzionalmente indicata con la sigla 1QIsa. Su di essa in 54 colonne di 29 righe ciascuna si snodava il testo del profeta Isaia in una copia, eseguita da quella comunità nel I sec. a.C.
È questa la testimonianza testuale più antica di un libro biblico che anche Cristo amò, leggendolo e commentandolo un giorno nella scalcinata sinagoga del suo villaggio, Nazaret, sollecitando reazioni scandalizzate e persino violente (Luca 4, 16-30).
Molti sanno anche che in verità questo testo biblico rivela inchiostri di diverso colore, cioè, fuor di metafora, autori differenti tanto è vero che si potrebbe parlare di Isaia come di un profeta che visse due secoli. Infatti, se nei primi 39 capitoli si ha una cornice storica entro cui agiscono personaggi dell'VIII sec. a.C. - l'epoca appunto in cui visse Isaia -, nei capitoli 40-55 entra in scena il persiano Ciro del VI sec. a.C.: si suppone, allora, uno scrittore anonimo di quel periodo coincidente con il ritorno di Israele dall'esilio babilonese.
I capitoli finali, dal 56 al 66, rimandano a una fase storica successiva e a un terzo Isaia non meglio identificato. Tuttavia l'acribia degli esegeti, che hanno assediato il testo isaiano in tutte le sue iridescenze stilistico-tematiche, non si è accontetata di questa grossolana ripartizione e ha identificato non solo strati e mani diverse nei singoli blocchi, soprattutto nel primo, quello dell'Isaia classico, ma ha anche isolato interventi redazionali più tardi di vario spessore e orientamento ermeneutico. Interessante in questo senso è il commento più che collaudato (l'originale tedesco è apparso per la prima volta agli inizi degli anni '60 e fu ripetutamente edito e rielaborato) di uno dei maggiori anticotestamentaristi tedeschi, Otto Kaiser, ora tradotto in italiano sulla base della quinta edizione originale (1981). Esso prende in esame i primi dodici capitoli che sono tra i più celebri e celebrati del profeta perché in essi, oltre al racconto teofanico della sua vocazione - ripreso in un oratorio in 7 parti degli anni '30 dal musicista svizzero Willy Burkhard (1900-1955) col titolo Das Gesicht Isaias, "la visione di Isaia", si incontra il cosiddetto "libro dell'Emanuele" che ha per protagonista una figura variamente identificata dall'esegesi ma alonata di luce messianica nell'interpretazione tradizionale soprattutto cristiana. Ebbene, particolarmente significativo è lo scavo che Kaiser conduce su una parte consistente di questi capitoli, su quello che è talora chiamato "il memoriale di Isaia" (6,1-9,6). La sua analisi non si accontenta di delineare le coordinate storiche (siamo al tempo della "guerra siro-eframitica", cioè negli anni 734/3-733/2 a.C., con un inedito asse Samaria-Damasco contro Gerusalemme), le strutture delle unità letterarie, i dati e i temi per altro di alto rilievo. L'originalità del suo vaglio sta nell'isolare gli indizi, non di rado microscopici, della redazione finale dei materiali isaiani. Essa avviene in epoca post-esilica e rivela tonalità storicizzanti, spesso di grande intensità: per lo studioso tedesco il famoso inno del capitolo 9 ("Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce..."), che nelle nostre orecchie risuona spontaneamente collegato a melodie natalizie, è frutto di "associazioni di cantori del secondo tempio, tra i quali doveva essersi mantenuto vivo il ricordo della liturgia regale guidaica" (p. 286). Saremmo, dunque, distanti ben tre secoli da Isaia, forse al tempo di Neemia nella seconda metà del V sec. a.C. L'annunzio recente di speranza sarebbe, perciò, rivestito con una patina di antichità, sarebbe appunto "storicizzato" e lo stesso fenomeno si ripeterebbe nella rielaborazione della figura del re-Emmanuele (in ebraico "Dio-con-noi"). "Lo stile oracolare (di quella pagina, il c. 7) - scrive Kaiser - intende dare un'impressione di antichità al proprio annunzio di epoca posteriore, e renderlo più credibile nella sua forma enigmatica e oscura ponendolo in bocca a un profeta da tempo scomparso" (p. 225). Il profilo di Isaia, così incombente nella tradizione teologica e iconografica cristiana a partire dalla presenza accanto a Maria e al Bambino nelle catacombe di Priscilla (III sec.), si restringerebbe perciò di molto, lasciando spazio a un'operazione di trascrizione, di imitazione, di reinterpretazione, di creazione posteriore. Ma, pur tenendo conto delle ragioni dell'esegesi, la pagina isaiana - che, tra l'altro, ci offre un ebraico poetico tra i migliori in assoluto - rimarrà ormai inestricabilmente avvolta nelle melodie del Messia di Haendel, mentre il volto di Isaia continuerà ad affacciarsi come presenza profetico-messianica nell'annunciazione a Maria o nella nascita di Cristo, proprio come accade nell'anta sinistra dell'indimenticabile polittico dell'altare di Isenheim (museo di Colmar) che Mathias Grunewald dipinse tra il 1513 e il 1515.
Otto Kaiser, Isaia. Capitoli 1-12 (1998, Paideia, Brescia).






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Azione cattolica italiana

«segue da 1982»
- Presidente nazionale:
. Alberto Monticone (1981-86)
. Raffaele Cananzi (1986-92)
- Ass.te eccles.co gen.le:
. vescovo Fiorino Tagliaferri (1982 dic-14 mar 198)
1986
-
«segue 1987»

 

Fraternità di
Comunione e Liberazione

«segue da 1983»
1986
nasce la "Compagnia delle Opere", un network di 34.000 cooperative, aziende e associazioni non-profit che si sostengono a vicenda e condividono un approccio all'economia basato sul "principio della sussidarietà", secondo il quale lo Stato dovrebbe affidare ai privati, con opportuni finanziamenti, la gestione dei servizi di pubblica utilità.
Tra le opera caritative spiccano:
- il Banco alimentare, che fornisce pasti ai poveri.
[Onlus, è fondato da don Mauro Inzoli, che lo dirigerà dal 1997 fino al maggio 2012;
il 9 novembre 2012 per decisione del vescovo di Crema mons. Oscar Cantoni, il sacerdote ciellino sarà ridotto allo stato laicale];
- il Banco farmaceutico, per la distribuzione gratuita dei medicinali.
[Della Compagnia delle Opere fa parte anche la Fie (Fundación Internacional de Educación) che sponsorizza il Colegio Internacional John Henry Newman a Madrid, una scuola privata cattolica.
(In Spagna la presenza di Comunione e Liberazione è piuttosto limitata: si parla di circa 2500 ciellini).]
«segue 1996»

Comunità di Sant'Egidio

«segue da 1973»
1986

Assisi (Umbria), è dei santegidini la regia dell'incontro interreligioso, una prima assoluta in Italia;
essi sono riusciti a mettere insieme i rappresentanti delle principali confessioni;
l'evento umbro sarà ogni anno reiterato altrove;
sarà quindi il turno di Venezia, Roma, Milano, Bruxelles, Gerusalemme, Padova, Firenze, Varsavia, Malta, Bari e tante altre città, per raduni sovvenzionati da privati, dalle pubbliche amministrazioni e dai governi.
La Santa sede concede alla comunità il riconoscimento canonico di "associazione pubblica di laici della chiesa".
Il gruppo viene apprezzato per l'innegaile attivisimo umanitario da:
. Stanislaw Dziwisz, segretario personale di Giovanni Paolo II,
. card. Roger Etchegaray,
. card. Achille Silvestrini,
. card. Carlo Maria Martini (collaboratore della comunità per quattro anni),
. Angela Silvestrini (nipote del card. Achille Silvestrini)
. don Matteo Zuppi (nipote da parte materna del card. Carlo Confalonieri († 1986),
. Francesco Dante, nipote del card. Enrico Dante († 1967).
[D'altra parte anche uno zio del fondatore, Placido Tommaso Riccardi è stato beatificato nel 1954 da Pio XII.]
«segue 1998»

 

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