© |
Il Viandante |
|
|
|||
in rete dal 1996 |
||||||
Se ti siamo stati utili effettua una
|
ANNO 1908 |
STORIA e POLITICA | RELIGIONE e FILOSOFIA | ARTE | ||
SCIENZE | ECONOMIA | LETTERE e TEATRO | CINEMA Radio-TV |
Papa
Pio X |
– Delannoy, Jean (1908-)
registra cinematografico francese
Torna su - La Vénus de l'or (1938, La Venere dell'oro, dalla pièce Judith di Pierre Sabatier) - Le diamant noir (1940, Il diamante nero, (uno dei peggiori)) - Macao, l'enfer du jeu (1942, Macao l'inferno del gioco, da un romanzo di Maurice Dekobra (1885-1973)) - Pontcarral, colonel d'empire (1942, Ultimo bacio, da un romanzo di Albéric Cahuet, sulle avventure del barone Pierre de Pontcarral, irriducibile bonapartista) - L'eternel rétour (1943, L'immortale leggenda, adattamento moderno del mito di Tristano e Isotta) - Le Bossu (1944, Il cavaliere di Lagardère, dal romanzo di Paul Féval) - La symphonie pastorale (1946, Sinfonia pastorale, da un romanzo breve del 1919 di André Gide) - Le jeux sont faits (1947, Risorgere per amare, prima sceneggiatura originale di J.-P. Sartre) - Le secret de Mayerling (1949, Il segreto di Mayerling, sulla famosa storia di Rodolfo d'Asburgo e Maria Vetsera (suicidi ??? 1889), già portato sullo schermo: - 1936, da Anatole Litvak, - 1956, in Austria - 1969, da Terence Young - 1975, da Jancsó con Vizi privati e pubbliche virtù) ) - Dieu a besoin des hommes (1950, Dio ha bisogno degli uomini, dal romanzo Un Recteur de l'île de Sein di Henri Quéffelec, premio internazionale della giuria a Venezia e quello dell'Office Catholique International de Cinéma) - La minute de verité (1952, L'ora della verità) - Destinées (1954, con altri, Destini di donne) - Chiens perdus sans collier (1955, Cani perduti senza collare, dal romanzo del 1954 di Gilbert Cesbron) - Marie-Antoinette (1955, Maria Antonietta regina di Francia, ritratto della principessa d'Asburgo, moglie di Luigi XVI, ghigliottinata (1755-1793)) - Notre Dame de Paris (1956, Notre Dame de Paris, prima versione a colori e in Scope del romanzo del 1831 di Victor Hugo) - Maigret tend un piège (1958, Il commissario Maigret, dal romanzo di G. Simenon) - Maigret et l'affaire Saint-Fiacre (1958, Maigret e il caso Saint - Fiacre) - Guinguette (1959, La casa sul fiume) - Le baron de l'écluse (1960, Il barone, da un romanzo di G. Simenon) - La française et l'amour (1960, con altri, La francese e l'amore, in 7 sketch) - La princesse de Clèves (1961, La principessa di Clèves, dal romanzo del 1678 di Madame de La Fayette, rifatto nel 1999 da M. de Oliveira con La lettera) - Venere imperiale (1962, su Paolina Bonaparte (1780-1825)) - Les amitiés particulières (1964, Le amicizie particolari, dal romanzo del 1944 di Roger Peyrefitte) - Les sultans (1967, L'amante italiana, dal romanzo di Christine De Rivoyre) - Le soleil des voyous (1967, Il più grande colpo del secolo, dal romanzo di Jim Flynn). – Dmytryk, Edward (Grand Forks, Canada 1908-Encino, California 1999) regista cinematografico statunitense di origine ucraina; in prigione per alcuni mesi durante il "maccartismo"perché militante nel Partito comunista. – Lean, David (Croydon 1908-Londra 1991) regista cinematografico inglese, - Major Barbara (1941, con altri, Il maggiore Barbara, dalla commedia del 1905 dell'irlandese G.B. Shaw) - In Which We Serve (1942, con Noël Coward, Eroi del mare o Il cacciatorpediniere Torrin) - This Happy Breed (1944, La famiglia Gibson, dalla commedia Questo piccolo mondo del 1943 di Noël Coward) - Brief Encounter (1945, Breve incontro, dall'atto unico Still Life di Noël Coward; rifatto male in un film TV del 1974 di Alan Bridges con Sophia Loren e Richard Burton) - Blithe Spirit (1945, Spirito allegro, da una commedia del 1941di Noël Coward) - Great Expectations (1946, Grandi speranze, dal romanzo del 1860-61 di Charles Dickens) - Oliver Twist (1948, Le avventure di Oliver Twist, dal romanzo del 1838 di Charles Dickens; già portato sullo schermo nel 1922 e nel 1933 ha anche una versione musicale Oliver! (1968) di C. Reed e un rifacimento per la TV (1982) di C. Donner) - Madeleine (1949, L'amore segreto di Madeleine, ispirato ad un celebre caso giudiziario a Glasgow nel 1957) - Passionate Friends (1949, Sogno d'amanti, da un romanzo di H.G. Wells; titolo USA One Woman's Story) - The Sound Barrier (1952, Ali del futuro - Oltre la barriera del suono; titolo USA Breaking the Sound Barrier), - Hobson's Choice (1954, Hobson il tiranno, dalla commedia La scelta di Maggie del 1915 di Harold Brighouse) - Summertime (1955, Tempo d'estate, dalla commedia The Time of the Cuckoo del 1952 di A. Laurents) - The Bridge on the River Kwai (1957, Il ponte sul fiume Kwai, dal romanzo di Pierre Boulle ma sceneggiato da Carl Foreman e Michael Wilson, nella lista nera come filocomunisti; 7 Oscar; indimenticabili: Alec Guinness ed il motivetto fischiato "The Colonel Bogey March") - Lawrence of Arabia (1962, Lawrence d'Arabia, su Thomas Edward Lawrence - 1888-1935; 7 Oscar; ripristinato dallo stesso regista nel 1989 in un'edizione di 212 minuti) - Doctor Zhivago (1965, Il dottor Zivago, dall'omonimo romanzo di 667 pagine di B.L. Pasternák - 1890-1960; 1ª ediz. italiana Feltrinelli 1957; indimenticabili: Omar Sharif ed il "Tema di Lara") - Ryan's Daughter (1970, La figlia di Ryan) ?? Anni di silenzio ?? - A Passage to India (1984, Passaggio in India, da un romanzo del 1924 di E.M. Forster, due Oscar) 1990, riceve il premio alla carriera dall'American Film Institute. – Logan, Joshua Lockwood (Texarkana, Texas 1908-New York 1988) regista cinematografico statunitense, allievo in Russia di Stanislavskij, uno dei nomi di spicco a Broadway negli anni della seconda guerra mondiale - I Met My Love Again (1938, Ho ritrovato il mio amore, dal romanzo Summer Lightning di Aileen Corliss) - Bus Stop (1956, Fermata d'autobus, dalla commedia del 1955 di William Inge) - Picnic (1956, Picnic, dal dramma del 1953 di William Inge) - Sayonara (1957, Sayonara) - Tall Story (1960, In punta di piedi, da una pièce di Howard Lindsay e Russel Crouse, derivata dal romanzo The Homecoming Game di Howard Nemoor) - Fanny (1961, Fanny, adattamento della trilogia Marius, Fanny, César del 1929-31 di Marcel Pagnol) - Ensign Pulver (1964, Una nave tutta matta, seguito di Mister Roberts di John Ford e Mervyn LeRoy) - Camelot (1967, Camelot, trasposizione di un musical di Lerner & Loewe a Broadway) - Point Your Wagon (1969, La ballata della città senza nome, da un musical degli anni '40; uno dei fiaschi storici degli anni '60, mette fine alla carriera di Logan rovinando pure quella di 2 o 3 alti funzionari della Paramount). – Oliveira, Manoel de (Oporto 11.12.1908-) regista portoghese; - Douro, faina, fluvial (1929, documentario) - Aniki Bobo (1942, Aniki Bobo) - O passado e o presente (1970, Il passato e il presente) - 1975, Benilde e la vergine madre - Amor de perdição (1980, Amore di perdizione, da un romanzo di C. Castelo Branco) - Francisca (1981, Francisca, dal romanzo Fanny Owen del 1979 di Agustina Bessa-Luís) - ?? (1985, La scarpetta di raso, dalla pièce di P. Claudel) - Os canibais (1989, I cannibali, da un racconto fantastico di Alvaro do Carvahal) - Não, ou a vã gloria de mandar (1990, No, o la folle gloria del comando, cinque secoli di storia portoghese) - A Divina comédia (1991, La divina commedia, ambientato in un manicomio, Gran premio speciale della giuria a Venezia) - ?? (1992, Il giorno della disperazione, sugli ultimi giorni di vita dello scrittore C. Castelo Branco) 1992, Pardo d'oro alla carriera - Vale Abraão (1993, La valle del peccato, dal romanzo La valle di Abramo di Agustina Bessa Luís; riscrittura di Madame Bovary di G. Flaubert) - ?? (1994, La cassetta) - O convento (1995, Il convento o I misteri del convento) - Party (1996, Party) - Viagem ao principio do mundo (1997, Viaggio all'inizio del mondo) - Inquiétude (1998, Inquietudine, in tre episodi: Gli immortali (atto unico di Prista Monteiro), Susy (racconto di Antonio Patrício) La madre di un fiume racconto di Agustina Bessa-Luís; il vecchio signore che balla il tango è il regista che ha compiuto 90 anni l' 11.12.1998) - A carta (1999, La lettera). –Tatischeff, Jacques o Jacques Tati (Le Pecq, Seine-et-Oise 1908-Saint-Germain-en-Laye 1982) attore e regista cinematografico francese; 1931-45, lavora nel cabaret e nel music-hall; - L'école des facteurs (1947, cortometraggio) - Jour de fête (1948, Giorno di festa, proiettato a Parigi la prima volta l'11 maggio 1949, rivela la nascita del secondo grande comico francese dopo Max Linder; girato a colori (col sistema sperimentale Thomsoncolor), ma distribuito in bianco e nero; riproposto nel 1994 nella versione originale) - Les vacances de Monsieur Hulot (1953, Le vacanze di Monsieur Hulot, e 1961; nuovo personaggio con impermeabile, cappello, ombrello e pipa) - Mon oncle (1958, Mio zio, il 1° a colori, Oscar per il miglior film straniero) - Playtime (1967, Play Time - Tempo di divertimento, ancora con Hulot) - Trafic (1971, Monsieur Hulot nel caos del traffico) - Parade (1974, Il circo di Tati, ultimo film del regista, girato per la TV svedese). |
|