© |
Il Viandante |
|
|
|||
in rete dal 1996 |
||||||
Se ti siamo stati utili effettua una
|
ANNO 1898 |
STORIA e POLITICA | RELIGIONE e FILOSOFIA | ARTE | ||
SCIENZE | ECONOMIA | LETTERE e TEATRO | CINEMA |
Leone
XIII (1878-1903)
|
– Chomette, René Lucien o
René Clair (Parigi 1898-1981) regista
cinematografico francese
- Paris qui dort (1924) - Entr'acte (1924) - Le fantôme du Moulin Rouge (1925) - Le voyage imaginaire (1925) - Un chapeau de paille d'Italie (1927, Un cappello di paglia di Firenze, dal vauDeVille omonimo (1851) di Eugène Labiche e Marc-Michel) - Sous les toits de Paris (1930, Sotto i tetti di Parigi, primo film sonoro) - Le million (1931, Il milione, da un vauDeVille omonimo (1910) di G. Berr e M. Guillemaud) - A nous la liberté (1931, A me la libertà) - Quatorze juillet (1933, Per le vie di Parigi) - Le dernier milliardaire (1934, L'ultimo miliardario) - The Ghost Goes West (GB 1935, Il fantasma galante, dal racconto Sir Tristan Goes West di Eric Keown) - Break the News (GB 1937, Vogliamo la celebrità, dalla novella La Mort en fuite di Loïc de Gouriadec) - The Flame of New Orleans (USA 1941, L'ammaliatrice (1941) - I Married a Witch (USA 1942, Ho sposato una strega, da un romanzo di Thorne Smith) - It Happened Tomorrow (USA 1943, Avvenne domani o Ora X, colpo sensazionale) - And Then There Were None (USA 1945, Dieci piccoli indiani, dal romanzo (1935) di Agatha Christie) - Le silence est d'or (1946, Il silenzio è d'oro) - La beauté du diable (1950, La bellezza del diavolo) - Les belles-de-nuit (1952, Le belle della notte) - Les grandes manoeuvres (1955, Grandi manovre) - Porte des lilas (1957, Quartiere dei lillà) - La française et l'amour (1960, La francese e l'amore) - Tout l'or du monde (1961, Tutto l'oro del mondo) - Le quattro verità (1962, con altri registi) - Les fêtes galantes (1965, Per il re, per la patria e per Susanna). – De Fiennes, Henri Leopold o Henry Hathaway (Sacramento, California 1898-Los Angeles 1985) regista cinematografico statunitense - Now and Forever (1934, Rivelazione) - The Lives of a Bengal Lancier (1935, I lancieri del Bengala, da un romanzo di Major Franis Yeats-Brown) - Peter Ibbetson (1935, Sogno di prigioniero, ritenuto da Buñuel uno dei 10 maggiori film del mondo, da un romanzo di George Du Maurier) - Go West, Young Man (1936, Go West, Young Man) - The Trail of the Lonesome Pine (19361936, Il sentiero del pino solitario, da un romanzo di John Fox Jr. già filmato da Cecil B. De Mille nel 1915 e da Charles Maigne nel 1923) - Souls at Sea (1937, Anime sul mare) - Spawn of the North (1938, Il falco del nord, rifatto nel 1954 con Nei mari dell'Alaska) - The Real Glory (1939, La gloriosa avventura, da un racconto di Charles L. Clifford) - Brigham Young - Frontiersman (1940, La grande missione, sulla storia dei presbiteriani) - Johnny Apollo (1940, Il prigioniero). - The Shepherd of the Hills (1941, 1941, Il grande tormento, primo film a colori per John Wayne, da un romanzo di Harold Bell Wright) - Sundown (1941, Inferno nel deserto) - China Girl (1942, Ragazza cinese, film di propaganda antinipponica) - Home in Indiana (1944, Due donne e un purosangue, dal romanzo The Phantom Philly di George Agnew Chamberlain, rifatto in Il sole nel cuore nel 1957 da H. Levin) - The House on 92nd St. (1945, La casa della 92a strada) - The Dark Corner (1946, Il grattacielo tragico) - 13 Rue Madeleine (1946, Il 13 non risponde, storia del "Gruppo 77" del servizio di controspionaggio americano durante la seconda guerra mondiale) - Kiss of Death (1947, Il bacio della morte) - Call Northside 777 (1948, Chiamate Nord 777) - Down to the Sea in Ships (1949, naviganti coraggiosi) - The Black Rose (1950, La rosa nera) - You're in the Navy Now (1951, Il comandante Johnny, ispirato da un articolo di John W. Hazard sul «Washington Post») - Fourteen Hours (1951, Quattordicesima ora, ispirato da un articolo di cronaca di Joel Sayre; 1° film di Grace Kelly in una particina) - The Desert Fox (1951, Rommel, la volpe del deserto) - Rawhide (1951, L'uomo del'Est, remake di Sterminateli senza pietà del 1935 di G. Marshall) - Diplomatic Courier (1952, Corriere diplomatico, dal romanzo Sinister Errand di Peter Cheyney) - O. Henry's Full House (1952, con altri, La giostra umana, dai racconti di O. Henry (William Sidney Porter 1862-1910; Il ratto di Capo Rosso quello del regista) - Niagara (1953, Niagara) - White Witch Doctor (1953, Tempeste sul Congo, da un romanzo di Louise A. Stinetorf) - Garden of EVIl (1954, Il prigioniero della miniera) - Prince Valiant (1954, Principe coraggioso, sull'eroe dei fumetti Valiant, il principe vichingo inventato da Hal Foster nel 1937) - The Bottom of the Bottle (1955, Il fondo della bottiglia, da un romanzo di George Simenon) - The Racers (1955, Destino sull'asfalto, dal romanzo Il numero uno di Hans Ruesch) - 23 Paces to Baker Street (1956, 23 passi dal delitto, da un romanzo di Philip MacDonald) - Legend of the Lost (1957, Timbuctù) - From Hell do Texas (1958, L'uomo che non voleva uccidere) - Woman Obsessed (1959, Ossessione di donna, da un romanzo di John Mantley) - North to Alaska (1960, Pugni, pupe e pepite, dall'opera teatrale Birthday Gift di Ladislas Fodor) - Seven Thieves (1960, I sette ladri) - How the West Was Won (1962, con altri, La conquista del West, da alcuni racconti di Frank J. Wilstack e da Prince of Pistoleers di Courtney Ryley Cooper e Grover Jones) - Circus World (1964, Il circo e la sua grande avventura) - Of Human Bondage (1964, con altri, Schiavo d'amore, dal romanzo di Somerset Maugham) - The Sons of Katie Elder (1965, I quattro figli di Katie Elder) - Nevada Smith (1966, Nevada Smith) - The Last Safari (1967, L'ultimo safari, dal romanzo Gilligan's Last Elephant di Gerlad Hanley) - Five Card Stud (1968, Poker di sangue, da un romanzo di Ray Gaulden) - True Grit (1969, Il Grinta, dal romanzo Un vero uomo per Mattie Ross di Charles Portis) - Raid on Rommel (1971, Attacco a Rommel) - Shootout (1971, Il solitario di Rio Grande, dal romanzo The Lone Cow-boy di Will James) - Hangup (1974, Los Angeles, squadra criminale, dal racconto The Face of Night di Bernard Brunner). – Ejzenštejn, Sergei Michajlovic (Riga 1898-Mosca 1948) regista cinematografico sovietico - Stacka (1925, Sciopero) - Bronenosec Potëmkin (1925, 21 dicembre, Mosca-Teatro Bolscioi, La corazzata Potëmkin, muto; racconto in cinque parti, parzialmente inventato, sulla rivoluzione del 1905, commissionato dal governo sovietico per il ventennale; nel 1950 sarà curata una edizione sonora con musiche di Nikolaj Kriukov, leggermente più corta dell'originale, distribuita in Italia nel 1960 con la voce di Arnoldo Foà; un'altra edizione uscirà nel 1976 con musiche di Dimitrij Sostakovic) - Staroe i novoe (Il vecchio e il nuovo) (1926-29, La linea generale, manipolato dalla burocrazia statale) - Oktiabr (1928, Ottobre, ricostruzione del periodo febbraio-ottobre 1917, con vari tagli tra cui le scene con Trotskij in quei mesi caduto in disgrazia) – ¡Que Viva Mexico! (probabile titolo di 64.000 metri di pellicola girati negli Stati Uniti, poi diviso in tre film: - Thunder Over Mexico (1933, Lampi sul Messico, di Sol Lesser) - Time in the Sun (1939, di Marie Seton, futura biografa del regista) - Eisenstein's Mexicum Film Episodes for Study (1955, Studi per il film messicano di Ejzenštejn (1955, dello storico Jay Leyda) - Il prato di Bezin (1937, ispirato alle Memorie di un cacciatore di I.S. Turgenev; delle cinque ore girate sarà distribuito nel 1955 un fotofilm di 25 minuti) - Aleksandr Nevsky (1938, Aleksandr Nevsky) Trilogia incompiuta sulla figura del grande zar (forse Stalin): - Ivan Groznyi (1944, Ivan il terribile) - La congiura dei Boiardi (1944-46, parte che uscirà solo nel 1958) Morì prima di iniziare la terza parte. Forma e tecnica del film Lezioni di regia. – Ivens, George Henri Anton o Joris Ivens (Nimega 1898-m. 1989) regista cinematografico olandese, documentarista. – Mattòli, Mario (1898-1980) regista cinematografico italiano, autore di 83 film in poco più di 30 anni; - Amo te sola (1935) - La damigella di Bard (1936, da una commedia di Salvator Gotta) - L'uomo che sorride (1936, da una commedia del 1935 di Luigi Bonelli e Aldo De Benedetti) - Felicita Colombo (1937, * da una commedia del 1935 di Giuseppe Adami) - Questi ragazzi (1937, da una commedia del 1934 di Gherardo Gherardi) - La dama bianca (1938, da una commedia del 1931 di Aldo De Benedetti e Guglielmo Zorzi) - Nonna Felicita (1938, da una commedia del 1936 di Giuseppe Adami, seguito di *) - Ai vostri ordini signora! (1939, dalla commedia Déjeuneur du soelil di André Birabeau) - Imputato alzateVI! (1939, sceneggiatura di Marcello Marchesi assieme a Metz, Manzoni, Steno, Guareschi, Maccari e altri; 1° vero film comico del cinema italiano sonoro) - "Lo vedi come sei… Lo vedi come sei?" (1939) - Abbandono (1940) - Non me lo dire! (1940, sceneggiatura di Metz, Marchesi e Steno) - Il pirata sono io! (1940) - Luce nelle tenebre (1941) - Ore 9 lezione di chimica (1941***, sceneggiatura con Marchesi) - Catene invisibili ! (1942) - Labbra serrate (1942) - Stasera niente di nuovo (1942**) - I tre aquilotti (1942, soggetto di Tito Silvio Mursino [Vittorio Mussolini]) - L'ultima carrozzella (1943, sceneggiatura del giovanissimo F. Fellini e Aldo Fabrizi) - La VIspa Teresa (1943, scritta [senza firma, in quanto ebreo, da Aldo De Benedetti) - La vita ricomincia (1945) - I due orfanelli (1947, parodia del dramma di Adolphe d'Ennery e Eugène Cormon) - Il fiacre n. 13 (1947, in due episodi: Delitto - Castigo, dal romanzo di Xavier de Montépin) - Assunta Spina (1948, dal dramma del 1909 di S. Di Giacomo già filmato nel 1915 e nel 1928) - Fifa e arena (1948, parodia di Blood and Sand - Sangue e arena del 1941 di Rouben Mamoulian) - Totò al Giro d'Italia (1948) - I pompieri di VIggiù (1949, titolo di una popolare canzone di Armando Fragna) - Signorinella (1949, sceneggiatura di Aldo De Benedetti e Marcello Marchesi) - Il vedovo allegro (1949) - Adamo ed Eva (1950) - I cadetti di Guascogna (1950, sceneggiatura di Metz, Marchesi e Age & Scarpelli) - L'inafferrabile 12 (1950, sceneggiatura di Steno & Monicelli) - Totò sceicco (1950) - Totòtarzan (1950) - Accidenti alle tasse (1951) - Arrivano i nostri (1951) - Il padrone del vapore (1951) - Totò terzo uomo (1951) - Cinque poveri in automobile (1952) - Vendetta… sarda (1952, sceneggiatura di Maccari, Vanzina e Monicelli) - Il più comico spettacolo del mondo (1953, parodia di Il più grande settacolo del mondo del 1952 di De Mille) - Siamo tutti inquilini (1953) - Un turco napoletano (1953, da una farsa di Eduardo Scarpetta) - Due notti con Cleopatra (1954) - Il medico dei pazzi (1954, dalla farsa O' miedeco d' e pazze del 1908 di Eduardo Scarpetta) - Miseria e nobiltà (1954, da una farsa di Eduardo Scarpetta) - Totò cerca pace (1954, da una commedia di Emilio Caglieri) - Le diciottenni (1955, remake di ***) - L'ultimo amante (1955, remake di **) - I giorni più belli (1956) - Peppino, le modelle e "chella llà" (1957, film scritto e girato espressamente per le canzoni di Teddy Reno) - Come te moVI te fulmino! (1958, dalla commedia musicale Un paio d'ali del 1957 di Garinei, Giovannini e Gorni Kramer) - Totò, Peppino e le fanatiche (1958) - Guardatele ma non toccatele (1959, parodia di Il ponte sul fiume Kwai) - Non perdiamo la testa (1959) - Prepotenti più di prima (1959) - Tipi da spiaggia (1959) - Appuntamento a Ischia (1960) - Signori si nasce (1960) - Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi (1960) - Cinque marines per cento ragazze (1961) - Un mandarino per Teo (1961, dalla commedia musicale del 1950 di Garinei, Giovannini e Gorni Kramer) - Sua Eccellenza si fermò a mangiare (1962) - Obiettivo ragazze (1963) - Cadavere per signora (1964) - Per qualche dollaro in meno (1964). – Mamoulian, Rouben (Tiflis, oggi Tbilisi 1898-Los Angeles 1987) regista americano di origine armena The Beating of the Door di A. Page (1923, messo in scena in Inghilterra) - Applause (1929) - City Streets (1931, Le vie della città, da un racconto di Dashiell Hammett; uno dei primi film-gangster della storia del cinema - Dr. Jekyll and Mr. Hyde (1932, Il dottor Jekyll, dal romanzo di R.L. Stevenson del 1886) - Love Me Tonight (1932, Amami stanotte) - Song of Songs (1933, Il cantico dei cantici, dal romanzo Das Hohe Lied di Herman Sudermann) - Queen Christina (1933, La regina Cristina, su Cristina di Svezia (1626-89)) - We Live Again (1934, Resurrezione, dall'ultimo romanzo (1889-99) di Lev Tolstoj) - Bechy Sharp (1935, Becky Sharp, dal romanzo La fiera delle vanità di William M. Tackeray del 1848) - 1937, Sorgenti d'oro - Golden Boy (1939, Passione - Il ragazzo d'oro, dal dramma omonimo di Clifford Odets del 1937) - The Mark of Zorro (1940, Il segno di Zorro, sull'eroe inventato da Johnston McCulley in The Curse of Capistrano) - Blood and Sand (1941, Sangue e arena, dall'omonimo romanzo di vicente Blasco Ibañez del 1908) - Rings on Her Fingers (1942, Ragazze che sognano, commedia che plagia Lady Eva di Preston Sturges girato l'anno precedente) - 1947, Summer Holiday - Silk Stockings (1957, La bella di Mosca, è, tramite un musical di Broadway, un rifacimento di Ninotchka del 1939). – Mizoguchi, Kenji (Tokyo 1898-Kyoto 1956) regista cinematografico giapponese - Sinfonia della grande città sulla costa - Eppure continuano a vive re - Elegia di Naniwa (1935) - Le sorelle di Gion (1935) - La vendetta dei 47 ronin fedeli (1942) - Tre generazioni di Danjuro (1944) - Yuki fujn ezu (1950, Il ritratto della signora Yuki, da un romanzo di Sejichi Funabashi) - Saikaku ichidaj onna (1952, vita di O-Haru, donna galante, dal romanzo La vita di una mondana del 1686 di Ihara Saikaku; Leone d'argento a Venezia) - Ugetsu Monogatari (1953, I racconti della luna pallida di agosto, da due racconti di Ugetsu Monogatari di Akinaru Ueda; Leone d'argento a Venezia) - Chikamatsu Monogatari (1954, Amanti crocifissi, dal dramma Daikyoji Sekireki di Monzaemon Chikamatsu - 1653-1724) - Sanshô Dayû (1954, L'intendente Sansho, da un romanzo di Ogai Mori - 1862-1922; Leone d'argento a Venezia) - Yokihi (1955, L'imperatrice Yang-Kwei-Fei, primo e unico film a colori) - Akasen chitai (1956, La strada della vergogna, dal romanzo Susaki no Onna (Le donne di Susaki) di Yoshiko Shibaki). Torna su |
|