Warning: include(..//PowerAuth.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\viandanteit\sito24\work\ZZZVARI\Pittori\Macch\Morelli.php on line 6

Warning: include() [function.include]: Failed opening '..//PowerAuth.php' for inclusion (include_path='.;C:\PHPVersions\PHP52\includes') in D:\inetpub\webs\viandanteit\sito24\work\ZZZVARI\Pittori\Macch\Morelli.php on line 6
Il Viandante - Pittori - Morelli

©

Il Viandante

in rete dal 1996


Se ti siamo stati utili effettua una

 

Nuova Ricerca


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Torquato Tasso ed Eleonora d'Este
(1863, 1,85x2,66 m, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna)

 

Domenico MORELLI

(Napoli 1826-1901) pittore italiano.

allievo, all'Accademia Napoletana, di C. Guerra e G. Mancinelli, domnerà a sua volta nella seconda metà dell'Ottocento l'ambiente pittorico napoletano, in qualità di insegnante all'Accademia;

1846
si perfeziona a Roma con S. Altamura;

1848

- Martiri cristiani al rogo (1848, Napoli, Capodimonte)
- Martiri cristiani portati in cielo da angeli (1848, Napoli, Capodimonte)

1853
a Firenze
il Caffè Michelangelo diventa il centro di raccolta degli artisti più avanzati della penisola [i futuri "macchiaioli"] dove va maturando quella nuova pittura, antiaccademica, detta pittura di "macchia";
[Abbati, Altamura, Banti, Boldini, Borrani, Cabianca, Cecioni, Costa, D'Ancona, De Nittis, De Tivoli, Fattori, Lega, Morelli, Sernesi, Signorini, Zandomeneghi. È Diego Martelli, teorico del movimento e critico d'arte, una delle colonne portanti del gruppo "macchiaiolo", termine che sarà usato nel 1862 in senso spregiativo dal critico della «Gazzetta del Popolo», intendendo sottolineare l'antiaccademico rifiuto del disegno e della forma a favore dell'effetto.]

1855

- Gli iconoclasti (1855, Napoli, Capodimonte)

viaggia in seguito per l'Italia e l'Europa; soggiorna a Parigi e a Firenze venendo a contatto con i paesisti della scuola di Barbizon e i macchiaioli del Caffè Michelangelo;

1856

- Mattinata fiorentina (1856, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna)

1859

- B. Celentano (1859, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna)

1861

- Il conte Lara (1861, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna)

1863

- Torquato Tasso ed Eleonora d'Este (1863, 1,85x2,66 m, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna)

1867

1869

- I profughi d'Aquileia (1869, Napoli, Accademia di Belle Arti)
- Giovane veneziana (?, ?)

1870

- Figura di donna (1) (?, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna)
- Figura di donna (2) (?, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna)

1872

- Deposizione (1872, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna)

1878

- Tentazioni di Sant'Antonio (1878, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna)
- Il cantico dei cantici (?, ?)

1882

- Preghiera nel deserto (1882, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna)

1888

- Cristo deriso (1888, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna)

1901
muore a Napoli.

Torna su

 

Nuova Ricerca