© |
Il Viandante |
|
|
|||
in rete dal 1996 |
||||||
Se ti siamo stati utili effettua una
|
ANNO 1916 |
STORIA e POLITICA | RELIGIONE e FILOSOFIA | ARTE | ||
SCIENZE | ECONOMIA | LETTERE e TEATRO | CINEMA Radio-TV |
Papa |
– Cavallina,
Paolo (Firenze 1916-Sanremo 1986) giornalista, fondò il
settimanale «Rivoluzione» da cui venne poi allontanato per
"scarsa sensibilità fascista"; 1946, lavora a «La Nazione» che lascia subito dopo per dedicarsi ad un'attività imprenditoriale; 1952, torna alla carta stampata entrando a «Il Giornale del Mattino» di Firenze, come cronista e poi come inviato speciale; dopo un biennio come corrispondente da Londra del «Popolo», lavora a «La Gazzetta del Popolo» di Torino sotto la direzione di Ugo Zatterin; TV: 1963-65, conduce Rotocalchi in poltrona; 1966, Cronache italiane; 1969, passa all'edizione pomeridiana del Telegiornale delle 17,30; 1970-71, edizione del Telegiornale delle 13,30; breve parentesi politica come assessore del comune di Roma, carica poi lasciata per assumere la direzione del quotidiano «Il Mezzogiorno»; 1972-81, torna alla RAI per condurre con Luca Liguori Chiamate Roma 3131; gli viene affidata in seguito la rubrica televisiva settimanale Tg l'una che cura fino al pensionamento. – Comencini, Luigi (Salò 1916) regista cinematografico e televisivo italiano, collaboratore di «Corrente» e fondatore con altri della Cineteca italiana, Leone d'oro alla carriera a Venezia nel 1987. – Cortese, Leonardo (Roma 1916-84) regista italiano, esordì come attore avendo il suo momento di gloria durante il cinema e il teatro degli anni '40; TV: 1961, La ragazza di Tucnah; 1961, Sera d'autunno; 1962, Mezzanotte con l'eroe; 1963, La maestra di canto; 1963, L'arma segreta; 1963, I cari mobili; 1964, La lepre finta; 1965, La figlia del capitano; 1966, Luisa Sanfelice; 1967, Oltre il buio; 1967, Sheridan, squadra omicidi (serie); 1968, La donna di quadri; 1968, Intermezzo domenicale; 1969, Il diritto dell'uomo; 1969, Donna di cuori; 1970, Un certo Harry Brent; 1972, Donna di picche; 1979, Così per gioco; 1980, Gelosia; 1982, L'Andreana. – Incrocci, Agenore o Age (Bresci 1919) soggettista e sceneggiatore cinematografico italiano; con Furio (Fulvio) Scarpelli (Roma 1919) ha firmato per: - M. Monicelli, - L. Comencini, - D. Risi, - P. Germi, - A. Blasetti, - E. Scola, - N. Manfredi, - A. Sordi, - M. Risi, - M. Radford, - C. Lizzani - G. Montaldo. – Kobayashi, Masaki (Otaru, Hokkaido 1916-Tokyo 1996) regista cinematografico giapponese; arruolato nel 1942, fu fatto prigioniero a Okinawa e rilasciato nel 1946; fu assistente del regista K. Kinoshita - 1952, La giovinezza di mio figlio - 1953, La stanza dai muri grossi - 1956, Io ti comprerò Trilogia: La condizione umana o La condizione dell'uomo (9 ore e 39 m): - Ningen no jôken (1959-61, Nessun amore è più grande, dal romanzo omonimo di Junpei Gomikawa) - 1959, La strada per l'eternità - 1961, La preghiera del soldato; - Seppuku (1962, Harakiri) - 1964, Storie spaventose - 1965, La giovinezza del Giappone - 1967, L'ultimo samurai - 1974, Fossile - 1985, Manca qualcuno a tavola. – Lupino, Ida (Londra 1916-Burbank, Los Angeles 1995) attrice e regista cinematografica statunitense - Not Wanted (1949, Non abbandonarmi; ha sostituito Elmer Clifton, colpito da infarto; prodotto e scritto con Paul Jarrico) - Outrage (1950, La preda della belva) - The Hitch-Hiker (1953, La belva dell'autostrada) - The Bigamist (1953, La grande nebbia) - The Trouble With Angels (1966, Guai con gli angeli). – Mussolini, Vittorio [Tito Silvio Mursino] (Milano, 27 settembre 1916 – Roma, 13 giugno 1997), sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. – Sidney, George (Long Island, New York 1916) regista cinematografico statunitense; fece un lungo apprendistato agli studi della M-G-M, come fattorino, poi come assistente al montaggio, quindi come aiuto regista; - Gratis e semplice (1941, film d'esordio) - Thousands Cheer (1943, La parata delle stelle, tipico film per tener su il morale delle truppe) - Bathing Beauty (1944, Bellezze al bagno) - Anchors Aweigh (1945, Due marinai e una ragazza, da un racconto di Natalie Marcin; ridistribuito con Canta che ti passa) - The Harvey Girls (1946, Le ragazze di Harvey) - Cass Timberlane (1947, Il giudice Timberlane) - The Three Musketeers (1948, I tre moschettieri, non duelli ma balletti acrobatici) - The Red Danube (1949, Il Danubio rosso, dal romanzo Vespers in Vienna di Bryan Marshall) - Annie Get Your Gun (1950, Anna prendi il fucile, dall'omonima musical comedy del 1946 di Herbert e Dorothy Fields) - Key to the City (1950, La chiave della città, da un racconto di Albert Reich) - Show Boat (1951, Show Boat, remake di Show Boat (La canzone di magnolia) del 1936 di James Whale dal musical del 1927 di Oscar Hammerstein II e Jerome Kern, tratto dal romanzo omonimo del 1926 di E. Ferber; altra versione: Mississippi del 1929 di Harry Pollard [perduta]) - Scaramouche (1952, Scaramouche, da un romanzo di Rafael Sabatini (1875-1950), ispirato alla vita di André Moreau detto "Scaramouche"; già portato sullo schermo nel 1923 da Rex Ingram) - Kiss Me, Kate (1953, Baciami Kate, dal famoso musical di Col Porter, ispirato a La bisbetica domata di Shakespeare) - Young Bess (1953, La regina vergine, i primi anni di Elisabetta (1533-1603)) - Jupiter's Darling (1955, Annibale e la vestale, dalla commedia The Road to Rome del 1927 di Robert E. Sherwood, da un racconto di Philipe St. Gil) - The Eddy Duchin Story (1956, Incantesimo, storia del pianista e direttore d'orchestra statunitense Eddy Duchin) - Pal Joey (1957, Pal Joey, da un musical di O'Hara-Rodgers & Hart) - Jeanne Eagels (1957, Un solo grande amore, ascesa e caduta della ballerina di circo Jeanne Eagles (1894-1929)) - Who Was That Lady? (1960, Chi era quella signora?) - Pepe (1960, Pepe) - A Ticklish Affair (1963, Le astuzie della vedova) - Bye Bye Birdie (1963, Ciao, ciao Birdie) - Viva Las Vegas (1964, Viva Las Vegas) - The Swinger (1966, La ragazza yé-yé) - Half A Sixpence (1968, Lo squattrinato, da un romanzo del 1905 di H.G. Wells) Torna su |
|