© |
Il Viandante |
|
|
|||
in rete dal 1996 |
||||||
Se ti siamo stati utili effettua una
|
ANNO 1911 |
STORIA e POLITICA | RELIGIONE e FILOSOFIA | ARTE | ||
SCIENZE | ECONOMIA | LETTERE e TEATRO | CINEMA Radio-TV |
Papa
Pio X |
– Dassin, Jules (Middleton, Connecticut 1911) regista cinematografico statunitense,
messo sulla lista nera del maccartismo,
compagno dell'attrice Melina Mercouri
Torna su- The Tell-Tale Heart (1941, trascrizione cinematografica da Poe) - Reunion in France (1942, La grande fiamma, da un racconto di Ladislas Bus-Fekette) - The Canterville Ghost (1944, Lo spettro di Canterville, da un racconto di Oscar Wilde) - A letter for Evie (1945, Una lettera per Eva) - Brute Froce (1947, Forza bruta) - Naked City (1948, La città nuda, origine di una popolare serie TV) - Thieves's Highway (1949, I corsari della strada, dal romanzo di A.I. Bezzerides) - The Night and the City (1950, I trafficanti della notte; rifatto nel 1992 con La notte e la città con R. De Niro) - Du Rififi chex les hommes (1954, Rififi, da Auguste Le Breton) - Celui qui doit mourir (1957, Colui che deve morire, dal romanzo del 1954 di Nikolaos Kazantzakis) - La loi (1958, La legge, dal romanzo del 1957 di Roger Vailland) - Pote tin kyriaki (1960, Mai di domenica o Never on Sunday) - Phaedra (1961, Fedra, versione moderna del dramma di Racine del 1677) - Topkapi (1964, Topkapi, da un romanzo del 1962 di Eric Ambler ) - 10,30 pm Summer (1966, Alle 10,30 di una sera d'estate) - Up Tight (1968, Tradimento, rifacimento del film di John Ford del 1935, tratto dal romanzo The Informer del 1925 di Liam O'Flaherty) - Promise at Dawn (1970, Promessa all'alba, dalla pièce First Love di Samuel Taylor). – Fuller, Samuel (Worcester, Massachusetts 1911-Los Angeles 1997) regista statunitense; - I Shot Jesse James (1948, Ho ucciso Jesse il bandito) - The Baron of Arizona (1950, Il barone dell'Arizona, storia "vera" di James Reavis che nel 1872 cercò di dimostrare di essere il proprietario dell'intero Stato dell'Arizona) - The Steel Helmet (1951, Corea in fiamme) - Fixed Bayonets (1951, I figli della gloria, uno dei soldati è James Dean) - Park Row (1952) - Pickup on South Street (1953, Mano pericolosa) - Hell and High Water (1954, Operazione mistero) - House of Bamboo (1955, La casa di bambù) - China Gate (1957, La porta della Cina, il 1° importante film americano sul Vietnam) - Run of the Arrow (1957, La tortura della freccia) - Forty Guns (1957, Quaranta pistole) - Crimson Kimono (1959, Il kimono scarlatto) - Verboten! (1959, Verboten, Forbidden, Proibito) - Underworld U.S.A. (1961, La vendetta del gangster) - The Meanest Men in the West (1962, Quel dannato pugno di uomini) - Merrill's Marauders (1962, L'urlo della battaglia) - Shock Corridor (1963, Il corridoio della paura) - The Naked Kiss (1964, Il bacio perverso) - Shark! (1969, Quattro bastardi per un posto all'inferno, dal romanzo His Bones Are Coral di Victor Canning) - Tote Taube in der Beethovenstrasse (1973, Un piccione morto in Beethovenstrasse) - The Big Red One (1980, Il grande uno rosso) - White Dog (1982, Cane bianco, ritenuto politicamente scorretto dalla Paramount, dal romanzo Chien blanc del 1970 di Romain Gary) - Der Stand der Dinge di Wim Wenders (1982, Lo stato delle cose; il regista è tra gli attori, Leone d'oro a Venezia) - Street of No Return (1989, Strada senza ritorno, da un romanzo del 1954 di David Goodis - 1917-67). – Kienzle, Raymond Nicholas o Nicholas Ray (La Crosse, Wisconsin 1911-New York 1979) regista cinematografico statunitense - They Live By Night (1949, La donna del bandito, dal romanzo Thieves Like Us di Edward Anderson) - Knock on Any Door (1949, I bassifondi di San Francisco, dal romanzo di Willard Motley) - Woman's Secret (1949, Hai sempre mentito, dal romanzo Mortgage on Life di Vicki Baum; sul set il regista s'innamora di Gloria Grahame che diventerà sua moglie: matrimonio infelice) - In a Lonely Place (1950, Il diritto di uccidere, da un romanzo di Dorothy B. Hughes; altro titolo italiano Paura senza perché) - Born To Be Bad (1950, La seduttrice, dal romanzo All Kneeling di Ann Parrish) - Flyng Leatherneeks (1951, I diavoli alati, da un racconto di Kenneth Gamet) - On Dangerous Ground (1951, Neve rossa, da un romanzo di George Butler) - The Lusty Men (1952, Il temerario) - Johnny Guitar (1954, Johnny Guitar) - Run for Cover (1955, All'ombra del patibolo) - Hot Blood (1955, La donna venduta) - Rebel Without a Cause (1955, Gioventù bruciata, con James Dean) - Bigger Than Life (1956, Dietro lo specchio) - The True Story of Jesse James (1957, La vera storia di Jess il bandito, rifacimento di Jess il bandito del 1938 di H. King) - Bitter Victory (1957, Vittoria amara, da un romanzo di René Hardy) - Party Girl (1958, Il dominatore di Chicago) - Wind Across the Everglades (1958, Il paradiso dei barbari) - The Savage Innocents (1960, con Baccio Bandini, Ombre bianche, dal romanzo Top of the World (Paese dalle ombre lunghe) di Hans Ruesch) - The King of Kings (1961, Il re dei re, il più politico tra i colossi hollywoodiani sulla vita di del Cristo) - 55 Days at Peking (1963, 55 giorni a Pechino) - Lighting over Water (Nick's Movie) (1980, Nick's Movie - Lampi sull'acqua). – Reinhardt, Gottfried (Germania 1911-1994) regista cinematografico tedesco, figlio del grande regista teatrale Max; - Invitation (1952, Perfido invito) - The Story of Three Loves (1953, con Vincente Minnelli, Storia di tre amori, in 3 episodi: L'amante geloso e Equilibrio i due del regista) - Betrayed (1954, Controspionaggio) - Town without Pity (1961, La città spietata, dal romanzo The Verdict di Manfred George) - Situation Hopeless-But Not Serious (1965, Situazione disperata, ma non seria, dal romanzo The Hiding Place di Robert Shaw). – Sturges, John Eliot o John Sturges (Oak Park, Illinois 1917-92) regista cinematografico, prima montatore, poi autore di cortometraggi e documentari, dopo la guerra realizzò una fortunata serie di film western per la Columbia e la M-G-M; - The Sign of the Ram (1948, Il segno del capricorno) - The Walking Hills (1949, Le colline camminano) - Right Cross (1950, Il messicano) - The People Against O'Hara (1951, Omertà, da un romanzo di Eleazar Lipsky) - Escape From Fort Bravo (1953, L'assedio delle sette frecce) - Jeopardy (1953, La marea della morte) - The Scarlet Coat (1955, Duello di spie) - Bad Day at Black Rock (1955, Giorno maledetto, dal racconto Bad Day at Hondo di Howard Briskin) - Underwater! (1955, Il tesoro sommerso) - Backlash (1956, La frustata) - Gunfight at the O.K. Corral (1957, Sfida all'O.K. Corral); 1880, a Tombstone Wyatt Earp, aiutato dai due fratelli e dall'amico Doc Holliday, affronta la banda dei Clanton) - The Law and Jake Wade (1958, Sfida nella città morta) - The Old Man and the Sea (1958, Il vecchio e il mare, dal racconto di E. Hemingway del 1952) - Last Train From Gun Hill (1959, Il giorno della vendetta, da un racconto di Les Crutchfield) - Never So Few (1959, Sacro e profano, da un romanzo di Tom Chamales) - The Magnificient Seven (1960, I magnifici sette, rifacimento di I sette samurai del 1954 di Akira Kurosawa, di cui è inferiore) - By Love Possessed (1961, Ossessione amorosa, da un romanzo di Gould Cozzens) - A Girl Named Tamiko (1962, Una ragazza chiamata Tamiko, dal romanzo di Ronald Kirkbride) - Sergeants (1962, Tre contro tutti, libero rifacimento in chiave western di Gunga Din del 1939) - The Great Escape (1963, La grande fuga, da un libro di Paul Brickhill ispirato ad una storia vera) - The Hallelujah Trail (1965, La carovana dell'Alleluja, da un romanzo di Bill Gulick) - Hour of the Gun (1967, L'ora delle pistole - Vendetta all'O. K. Corral, dopo la sparatoria di Tombstone del 20.10.1881 Wyatt Earp regola i conti con il resto della banda dei Clanton) - Ice Station Zebra (1968, Base Artica Zebra, da un romanzo di Alistair MacLean) - Marooned (1969, Abbandonati nello spazio) - Joe Kidd (1972, Joe Kidd) - Valdez, il mezzosangue (1973, con Duilio Coletti (1906-99, suo ultimo film): uno dei 22 "spaghetti-western" realizzati nel 1973) - McQ (1974, È una sporca faccenda, tenente Parker) - The Eagle Has Landed (1977, La notte dell'aquila, da un romanzo di Jack Higgins). – Walters, Charles detto Chuck Walters (Pasadena, California 1911-1982) regista, coreografo e ballerino statunitense; specialista in commedie musicali; 1942, giunge al cinema come coreografo; 1947, passa alla regia; - Good News (1947, primo film americano con coreografie in esterni) - Easter Parade (1948, Ti amavo senza saperlo) - The Barkleys of Broadway (1949, I Barkleys di Broadway) - Summer Stock (1950, L'allegra fattoria) - ?? (1951, La sirena del circo) - Lili (1953, Lili) - Dangerous When Wet (1953, Nebbie sulla manica) - Easy to Love (1953, Fatta per amare) - Torch Song (1954, La maschera e il cuore, dal racconto Why Should I Cry di J.A.R. Wylie) - The Glass Slipper (1955, La scarpetta di vetro, riedizione della favola di Cenerentola) - The Tender Trap (1955, Il fidanzato di tutte, dalla pièce del 1954 di Max Shulman e Robert Paul Smith) - High Society (1956, Alta società, rifacimento in chiave musicale di Scandalo a Filadelfia del 1940 di George Cukor) - Don't Go Near the Water (1957, Alla larga dal mare) - Ask Any Girl (1959, Tutte le ragazze lo sanno, da un romanzo di Winifred Wolfe) - Please Don't Eat the Daisies (1960, Non mangiate le margherite, da una commedia di Jean Kerr; darà origine ad una serie TV) - Two Loves (1961, Salverò il mio amore) - Billy Rose's Jumbo (1962, La ragazza più bella del mondo) - The Unsinkable Molly Brown (1964, Voglio essere amata in un letto d'ottone, dal musical del 1960 di Richard Morris; lo scacco di quest'opera causa il suo allontanamento dalla M-G-M) - Walk, Don't Run (1966, Cammina, non correre, rifacimento della commedia Molta brigata vita beata del 1943, con sullo sfondo le Olimpiadi del 1964). |
|