©

Il Viandante

in rete dal 1996


Se ti siamo stati utili effettua una
Nuova Ricerca

ANNO 1947

STORIA e POLITICA RELIGIONE e FILOSOFIA ARTE Bancarella Libri usati
SCIENZE ECONOMIA LETTERE e TEATRO CINEMA
Radio-TV

Papa Pio XII
(1939-58)



Binning, Gerd (Francoforte 1947) fisico tedesco, progettista del primo microscopio elettronico a scansione a effetto tunnel, in collaborazione con H. Roher; entrambi premi Nobel per la fisica nel 1986.

Bottazzini, Umberto (Viadana, Mantova 1947), professore ordinario di Matematiche elementari dal punto di vista superiore all'Università di Palermo, ricercatore presso l'Accademia dei Lincei a Roma
Storia della matematica moderna e contemporanea (Utet, 1990)
Và pensiero. Immagini della matematica nell'Italia dell'Ottocento (Il Mulino 1994).

Wieschaus, Eric F. (South Bend, Indiana 1947) biologo statunitense di origine svizzera, ha compiuto le sue ricerche fra laboratori svizzeri e francesi, prima di stabilirsi presso la Princeton University;
1995, premio Nobel per la medicina assieme a E.B. Lewis e C. Nüsslein Volhard per i risultati ottenuti nel campo della genetica.

Torna su

Teoria dei Quanti

«segue da 1938»
1947,
. Richard Feynman, Julian Schwinger e Sin-Itiro Tomonaga sviluppano la moderna elettrodinamica quantistica (QED);
«segue 1964»

1947, il chimico svizzero Daniel Bovet inizia la propria attività presso l'Istituto Superiore di Sanità di Roma (Iss). I suoi studi sulla composizione chimica del curaro lo conducono alla scoperta di nuovi composti che rivoluzionano le tecniche anestetiche. Riceverà il premio Nobel per la Medicina nel 1957.
Il brasiliano Cesare Lattes, l'inglese Cecil Frank Powell e Giuseppe Occhialini scoprono, a Bristol, in Inghilterra, la particella denominata pione.

Nuova Ricerca