© |
Il Viandante |
|
|
|||
in rete dal 1996 |
||||||
Se ti siamo stati utili effettua una
|
ANNO 1892 |
STORIA e POLITICA | RELIGIONE e FILOSOFIA | ARTE | ||
SCIENZE | ECONOMIA | LETTERE e TEATRO | CINEMA |
Leone
XIII (1878-1903) |
– Seracini Vitiello, Elena o Francesca
Bertini (Firenze 5 gennaio 1892 – Roma 13 ottobre
1985) attrice cinematografica italiana dell'epoca del cinema muto; primo
esempio di diva cinematografica. Rivale dell'altra grande diva dell'epoca, Lyda Borelli. – Ingram Montgomery Hitchcock, Reginald o Rex Ingram (1892-1950) regista cinematografico irlandese - The Four Horsemen of the Apocalypse (1921, I quattro cavalieri dell'Apocalisse, dal romanzo Los quatros jinetes del Apocalipsis del 1916 di vicente Blasco-Ibañez prodotto con larghi mezzi dalla Metro Pictures Corp. (prossima Metro-Goldwyn-Mayer, sceneggiato da June Mathis (1892-1927): la vera autrice del film; con Rodolfo Valentino dopo 21 film; rifatto, controvoglia, da V. Minnelli nel 1962 per la M-G-M. – Lubitsch, Ernst (Berlino 1892-Hollywood 1947) regista cinematografico statunitense di origine tedesca - Fraülein Seifeschaum - Carmen (1918, Sangue gitano, muto, una delle prime versioni della novella del 1845 di Prosper Merimée) - Die Puppe (1919, La bambola di carne, dall'operetta di A.E. Wilner, ispirata ai racconti di E.Th. Hoffmann) - Die Austernprinzessin (1919, La principessa delle ostriche) - Madame Dubarry (1919, Madame Dubarry, sulla vita di Marie-Jeanne Bécu - 1743-93) favorita di Luigi XIV) - Anna Boleyn (1920, Anna Bolena, storia di Anne Boleyn - 1507-36, seconda moglie di Enrico VIII) - Romeo und Julia im Schnee (1920, Romeo und Julia im Schnee, sulla tragedia degli amanti veronesi di W. Shakespeare) - 1923, Rosita - ?? (1924, Matrimonio in quattro, tratto dalla pièce Soltanto un sogno di Lothar Schmidt) - Lady Windermere's Fan (1925, Il ventaglio di Lady Windermere, dalla commedia del 1892 di Oscar Wilde) - The Student Prince (1927, Il principe studente, muto, dall'omonima operetta del 1924 di Sigmund Romberg - 1887-1951, tratta a sua volta dalla commedia Alt-Heidelberg del 1898 di W. Meyer-Förster) - The Love Parade (1929, Il principe consorte, dalla pièce The Prince Consort di Leon Xanrof e Jules Chancel) - Monte Carlo (1930, Montecarlo) - The Smiling Lieutenant (1931, L'allegro tenente, dall'operetta Sogni d'un valzer del 1907 di Leopold Jacobson e Felix Dormann, musica di Oscar Strauss, e dal romanzo Nux, der Prinzgemahl di Hans Müller) - Trouble in Paradise (1932, Mancia competente) - If I Had A Million (1932, Se avessi un milione, con altri) - One Hour With You (1932, Un'ora d'amore, con George Cukor, tratto dalla pièce Soltanto un sogno di Lothar Schmidt) - Broken Lullaby (1932, L'uomo che ho ucciso, dal dramma L'Homme que j'ai tué del 1930 di Maurice Rostand) - Design for Living (1933, Partita a quattro, dalla omonima commedia del 1933 di Noël Coward; in Italia Quartetto d'archi) - The Merry Widow (1934, La vedova allegra, dal libretto di Victor Léon e Leo Stein, musica di Lehár) - Angel (1937, Angelo) - Bluebeard's Eighth Wife (1938, L'ottava moglie di Barbablù, da una commedia di Alfred Savoir) - Ninotchka (1939, Ninotchka) - The Shop Around the Corner (1940, Scrivimi fermo posta) - That Uncertain Feeling (1941, Quell'incerto sentimento, dalla commedia tetarale Divorçons del 1880 di Sardou e De Najac già filmata dal regista in Baciami ancora del 1925) - To Be or Not To Be (1942, Vogliamo vive re) - Heaven Can Wait (1943, Il cielo può attendere, dalla commedia Birthday di Lazlo Bus-Fekete) - A Royal Scandal (1945, Scandalo a corte, dalla commedia La Zarina del 1922 di Lajos Biro e Melchior Lengyel già filmato dal regista con Forbidden Paradise nel 1924) - Cluny Brown (1946, Fra le tue braccia, da un romanzo di Marjorie Sharp) - That Lady in Ermine (1948, La signora in ermellino, dall'operetta Questo è il momento di Rudolph Scahazer e E. Welish; sarà terminato da Otto Preminger a causa di un infarto (il sesto) che colpì il regista). Torna su |
|